Quotidiano | Categorie: Fatti

Achille Variati al banco di prova Unesco sul progetto del Parco della pace davanti a 16 associazioni

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Maggio 2017 alle 17:52 | 1 commenti

ArticleImage

Pubblicato alle 17.52, aggiornato alle 20.06. Si è svolto oggi pomeriggio l'incontro, con il sindaco Achille Variati, per discutere del Tavolo della Partecipazione sul Parco della Pace. Alla luce del rapporto ICOMOS/UNESCO  - ha ricordato il Coordinamento Cristiani per la Pace - avevamo presentato formale richiesta che a questo incontro fosse presente anche il vicesindaco, con delega all'UNESCO, Jacopo Bulgarini D'Elci. Bulgarini però era assente all'incontro a cui hanno parteciapto il sindaco e il dirigente Danilo Guarti. "Gli esperti della missione UNESCO ritengono che il coinvolgimento dei cittadini in un ‘tavolo di partecipazione' come organismo consultivo possa migliorare notevolmente l'accettazione e il gradimento del parco": su questa premessa è nato li'ncontro odierno.

Il "tavolo ha preso in carico anche la terza raccomandazione contenuta nel rapporto ICOMOS/UNESCO che prescrive che "la progettazione del parco della pace dovrebbe essere meglio integrata nello sfondo agricolo per evitare un contrasto che separi l'area del parco dalle caratteristiche generali del paesaggio storico nell'area".

Si è discusso oggi di vari punti tra cui il passaggio del rapporto in cui gli esperti hanno anche richiamato esplicitamente le osservazioni, che devono essere incluse nella progettazione preliminare del Parco della Pace, su cui ci sono ampie aspettative, e che sono state presentate dal Tavolo il 27 dicembre 2016.
Il Sindaco, oltre ai vari chiarimenti sulle questioni in esame, ha, quindi, assicurato che le osservazioni del Tavolo della Partecipazione sul progetto preliminare del parco della pace sono state regolarmente trasmesse dall'Amministrazione anche ai tecnici che hanno redatto la HIA (Lisitzin e Sbetti) anche se, per alcuni dei presenti, sorprende ancora che il parere del Tavolo non è nemmeno menzionato nella corposa relazione denominata H.I.A. che è datata febbraio 2017 e che comprende altri argomenti e documenti datati anche fine gennaio 2017.

All'incontro erano presenti le seguenti associazioni: Club Frecce Tricolori, Ans-XXI Onlus, Associazione Arma Aeronautica, Dettiamo Radici, Vicenza Libera, Rugby Vicenza, Cristiani per la Pace, Legambiente, EquiStiamo, Coordinamento stranieri, Casa per la Pace, CPV-Lipu, Siamo Vicenza, Coordinamento dei Comitati, GAVS Vicenza, Presidio No Dal Molin.


Commenti

Inviato Martedi 23 Maggio 2017 alle 10:18

I cristiano se-dicenti per la pace, sono in cerca se dare oppure no il loro assenso, come lo avevano dato a Variati, alla candidatura del vicesindaco. In realtà si tratta di un gioco delle parti, voteranno quello che Variati indicherà, ma non si è sicuri che sia il Vicesindaco; si mormora, infatti, che l'asso nella manica del sindaco sia un altro...un avvocato che pensa sempre al capoluogo.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network