Quotidiano |

Marlane Marzotto: Il processo Marlane può avere inizio ... finalmente

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 23 Ottobre 2010 alle 20:07 | 0 commenti

ArticleImage

Giorgio Langella, Federazione della sinistra, PdCI, Prc  -  Il processo Marlane-Marzotto non verrà trasferito a Vicenza. Resta a Paola (nella fodo il tribunale della città cosentina). Così ha deciso oggi il gup di respingendo l'istanza presentata dagli avvocati difensori dei 14 imputati. Il Pm Antonella Lauri ha chiesto, oggi, il rinvio a giudizio di tutti gli imputati. Da oggi, finalmente, il processo può avere inizio.

Dopo la decisione del gup, il pm ha chiesto l'acquisizione di cartelle cliniche di altri operai morti in seguito a tumori contratti per l'accusa per l'uso di sostanze per colorare i tessuti e i legali degli imputati hanno chiesto il rinvio dell'udienza per studiarei nuovi documenti per cui il gup si è ritirato in camera di consiglio per decidere.

Speriamo che non ci siano altri intoppi burocratici o ostacoli di qualsiasi natura e che il processo possa arrivare a termine in tempi rapidi. Noi comunisti siamo al fianco delle parti civili (i lavoratori della Marlane ammalati, le famiglie di chi è deceduto, i sindacati, le associazioni) in questa che è una battaglia di democrazia e giustizia. Con questo processo si può stabilire qualcosa di estremamente semplice: non è tollerabile che ci si possa ammalare e morire, né che si possa inquinare impunemente in nome del profitto. Dobbiamo continuare a informare l'opinione pubblica e a lottare perché giustizia sia fatta a prescindere dai nomi e dai cognomi degli imputati.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network