Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica, Libri

A Poleo il 12 "Marlane la fabbrica dei veleni": Berlusconi e Lega nemici dei lavoratori

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 6 Marzo 2011 alle 11:59 | 0 commenti

ArticleImage

PdCI, PRC, Federazione della sinistra di Vicenza - La Federazione della Sinistra di Vicenza invita tutti i cittadini a partecipare con Giorgio Cremaschi (dirigente nazionale della FIOM) all'assemblea pubblica che si terrà sabato 12 marzo 2011 dalle ore 15.00 nella sala del circolo operaio di Poleo (Schio). Verrà presentato, dagli autori, il libro "Marlane la fabbrica dei veleni" sul caso di decine di lavoratori morti di cancro nella fabbrica tessile di Praia a Mare di proprietà della Lanerossi e della Marzotto. Partecipano gli autori del libro "Marlane: la fabbrica dei veleni": Francesco Cirillo giornalista ed mbientalista Luigi Pacchiano ex operaio Marlane dirigente Si-Cobas. Introduce Giorgio Langella (segr. prov. PdCI - FdS di Vicenza), coordina Giovanni Coviello direttore di Vicenzapiù.

In questi ultimi anni molti lavoratori non hanno più dato fiducia ai partiti della sinistra che li rappresentavano. Hanno creduto alle promesse della Lega e di Berlusconi. Più meritocrazia, meno Stato e più mercato, "paroni a casa nostra", sono diventati slogan di facile presa. Il "voto utile" chiesto dal PD alle ultime elezioni ha fatto il resto, escludendo dal Parlamento i partiti della sinistra, quella vera.
Oggi ci troviamo di fronte a una vera e propria catastrofe per tutti i lavoratori: disoccupazione a livelli altissimi (soprattutto tra i giovani con quasi il 30%), oltre un miliardo di ore di cassa integrazione (nella sola provincia di Vicenza sono state nel 2010 oltre 26.000.000), mobilità, precarietà, licenziamenti, delocalizzazioni e chiusura delle fabbriche produttive.
I morti sul lavoro sono oltre 1.000, le malattie professionali uccidono centinaia di persone ogni anno. Sono le vittime dell'avidità e dell'arroganza dei padroni. La produzione industriale è strozzata dalla speculazione finanziaria. I responsabili della crisi dettano legge e vengono aiutati dal governo con i soldi di tutti i contribuenti onesti.
Il governo della Lega e del PdL si interessa solamente ai problemi giudiziari di Berlusconi ed è incapace di risolvere i problemi di chi vorrebbe lavorare. Anzi, si schiera apertamente dalla parte dei padroni, degli speculatori, dei responsabili del declino del nostro paese, dimostrando di essere nemico dei lavoratori. L'opposizione parlamentare è incapace (o non vuole) contrastare questa situazione drammatica e si perde in piccoli conflitti personali tutti interni al palazzo. Con l'assenza della sinistra e dei comunisti in parlamento, i lavoratori non hanno più chi li possa rappresentare nelle istituzioni e devono subire i capricci e le menzogne di chi comanda. I sindacati sono divisi e solo alcuni (FIOM-CGIL in testa) hanno ancora la forza e la dignità di continuare a lottare per i diritti dei lavoratori.
Un disastro per chi vive del proprio lavoro.
È ora di alzare la testa e lottare
Non si può più aspettare e credere ai venditori di fumo.
Ognuno di noi è coinvolto.
Tutti dobbiamo essere protagonisti del nostro futuro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network