Quotidiano | Categorie: Associazioni

Vicenza per il No: "la grande finanza ha condizionato la riforma costituzionale". E nel vicentino portano Marco Travaglio

Di Edoardo Andrein Venerdi 14 Ottobre 2016 alle 17:25 | 0 commenti

Il Comitato "Vicenza per il No", sostenuto tra gli altri da Fiom, Anpi, Bocciodromo, No Dal Molin, Sinistra Italiana, Movimento 5 Stelle e Rifondazione comunista, presenta una serie di iniziative, in vista del referendum costituzionale del 4 dicembre, per convincere i vicentini a bocciare la riforma: in primis è in programma uno spettacolo teatrale con Marco Travaglio. Nella sede della Cgil di Vicenza ad annunciare gli appuntamenti c'erano Roberta Radich, ex attivista No Triv e dell’ “Altra Europa con Tsipras”, e Maurizio Ferron, Segretario provinciale della Fiom, i quali hanno affrontato diverse tematiche sul tema riforma, a partire da quella economico-finanziaria.

"Il tema della finanza ha condizionato e orientato le scelte sul progetto di riforma della Costituzione - esordisce Ferron - ricordo il documento d'affari della Jp Morgan e la lettera della Bce che suggeriscono ai governi di intervenire su una serie di materie che guarda caso sono oggetto della riforma costituzionale".

“Si tratta di una riforma neo liberista – aggiunge l'esponente Fiom - che stravolge la forma di Stato e governo, gli equilibri fondamentali: va a cadere la divisione dei poteri, con una forte commistione tra interessi economici e dei cittadini, apre la strada ad una liberalizzazione del mercato. La paventata caduta dei mercati in stile Brexit è una lampante mistificazione, sono slogan”.

“A livello di stampa - aggiunge Roberta Radich - non c'è sufficiente spazio per le motivazioni del no, e anche il quesito sulla scheda non ci convince. Dal silenzio mediatico rispetto alle ragioni del No è nato proprio lo spettacolo di Travaglio, che non è stato semplice portarlo a Vicenza”.

I due esponenti di “Vicenza per il No” rispondono anche sull' “alleanza” nella contrarietà alla riforma con i partiti di destra:

“A volte usiamo argomenti uguali, ma queste sono riforme che la destra aveva già presentato: la loro è una posizione strumentale finalizzata a un obiettivo politico immediato”.

Il prossimo incontro pubblico in agenda sarà con il vicepresidente emerito della Corte Costituzionale Paolo Maddalena che si terrà Villa Tacchi, in viale della Pace, martedì 18 ottobre alle 20.30. Mentre lo spettacolo teatrale che vedrà protagonisti Travaglio e l’attrice Giorgia Salari nei panni del ministro Maria Elena Boschi, si terrà a Schio, al Teatro Astra, sabato 29 ottobre alle ore 20.45. Il costo del biglietto della rappresentazione teatrale sarà di 12 euro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network