Opinioni | Categorie: Politica, Sindacati

Marchionne e l'odio (di classe)

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Giugno 2010 alle 23:02 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Giorgio Langella (Federazione della Sinistra, PdCI) e pubblichiamo   

Oggi, il "signor" Marchionne (a margine della lectio magistralis di Mario Draghi per il master honoris causa conferitogli dalla fondazione Cuoa ad Altavilla Vicentina) ha dichiarato che gli operai del gruppo Fiat devono smetterla di "inventare" scioperi proprio quando gioca la Nazionale, perché se si continua a "prendersi per i fondelli" il Lingotto non sarà più interessato a produrre in Italia. E poi ha anche aggiunto che "l'Italia non avrà un futuro manifatturiero, l'industria non esisterà più. Se la vogliamo ammazzare me lo dite, lo facciamo, sono disposto a fare quello che vogliono gli altri".

Caro "signor" Marchionne (e il "caro" è d'obbligo visto che prende ogni anno quasi 5.000.000 di euro) cosa vuole capirne lei di partecipazione a uno sciopero? Lo sciopero non è una scampagnata, né un giorno di vacanza. Lo sa quanto costa a un lavoratore un'ora di sciopero? Non ci prenda lei per i fondelli. L'accordo che lei ha proposto è un vero e proprio ricatto. Vuol far credere che saranno gli operai di Pomigliano a decidere del futuro della FIAT quando è, da sempre, la FIAT che decide del futuro dei lavoratori e delle loro famiglie. Anche martedì (giorno del referendum farsa) sarà così. La FIAT ha già deciso comunque di cancellare i diritti di chi lavora.

Ma, onestamente, crede che i lavoratori di Pomigliano saranno liberi di votare quando l'alternativa è tra essere licenziati o perdere i diritti?

Oggi non ha giocato la nazionale ma a Torino gli operai hanno scioperato. Lo hanno fatto contro la arroganza sua e dell'azienda che lei rappresenta. Hanno scioperato per sentirsi vicini ai colleghi che lei sta ricattando a Pomigliano.

Quello che i lavoratori FIAT hanno fatto a Torino è una cosa che lei non può capire. Si chiama solidarietà di classe. Lei, e lo dimostrano le sue parole, ha solo disprezzo e odio (di classe) per chi considera non persone ma sudditi.

Giorgio Langella
Segr. Prov. Partito dei comunisti italiani - Federazione della sinistra Vicenza


PS È di qualche ora fa questa notizia ANSA:
MODENA, 18 GIUGNO - La Cnh-Fiat di Modena (trattori) ha citato in tribunale i segretari provinciali di Fim, Fiom, Uilm e i delegati della Rsu. Chiede un risarcimento per gli scioperi nei quattro sabati di straordinario comandato a marzo-aprile. Fiom, spiega che nel 2009 sabati straordinari furono concordati in cambio della stabilizzazione di 75 precari. I sabati sono stati tutti lavorati, ma solo 41 sono stati gli stabilizzati. Di qui nuovi scioperi. Per la Fiom, il ''sistema sanzionatorio'' previsto per Pomigliano ''e' gia' arrivato anche qui''.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network