Quotidiano | Categorie: Politica, Banche, Economia&Aziende

Le... “criticità” dopo il disastro BPVi, M5S e Liliana Zaltron ad Achille Variati: chi paga l'incontro tragicomico, fuori tempo massimo e solo "pro" un'associazione?

Di Pietro Cotròn Sabato 19 Novembre 2016 alle 11:18 | 0 commenti

ArticleImage

Il M5S ha annunciato ieri la presentazione ai cittadini il 1° dicembre del nostro libro "Vicenza. La città sbancata" proprio "simbolicamente" a Palazzo Trissino, un vero e significativo "evento" per la città ufficiale, che, fatte alcune coraggiose eccezioni tra cui quella recente di Otello Dalla Rosa presidente di Vinòva e la prima in assoluto di Andrea Pittarello, a cui era presente tra i politici solo Liliana Zaltron di M5S, vorrebbe cancellare la "memoria" delle complicità politiche e ambientali con la gestione del sistema che ruotava intorno a Gianni Zonin. E oggi Liliana Zaltron diffonde ai media un'interrogazione, che pubblichiamo di seguito, sull'incontro del 26 novembre organizzato, per ricrearsi una impossibile verginità, solo ora e con delle evidenti parzialià da chi mantiene i privilegi e le posizioni acquisite anche grazie a quelle complicità che hanno reso possibile e, soprattutto, non evitabile con una sensibilizzazione popolare fatta nei tempi debiti il disastro che si è abbattuto su decine di migliaia di soci risparmiatori e ora sta per calare come una mannaia su migliaia di dipendenti.

Molte associazioni, tranne quella di Renato Bertelle, chiaramente e per ammissione dello stesso sindaco Achille Variati promotore e ispiratore dell'operazione abbracciata e sponsorizzata dai politici ritardatari, che le hanno messo a disposizione una sala del Teatro che ai comuni mortali e alle associazioni non invitate sul palco costerebbe migliaia di euro, a parte gli altri costi, hanno già espresso la loro irritazione, che il Movimente 5 Stelle, da tempo oggettivamente in prima linea per il caso del crac di fatto delle due ex Popolari Venete, ha raccolto e sta amplificando nel silenzio reale di quasi tutti i gruppi politici che non vanno oltre le dichiarazioni di maniera che seguono i silenzi degli ultimi anni sulle manovre (anti)popolari della fu Popolare di Vicenza.

 

Ecco il commento e la nota di Liliana Zaltron, capogruppo del Movimento 5 Stelle.

Il 26 Novembre si terrà un incontro  organizzato dal Comune, Camera di Commercio e Provincia di Vicenza, presso il Teatro Comunale,  per parlare delle "criticità" riguardanti la questione BPVi. Ora, non entrando nel merito con critiche  riguardanti la tempestività  dell’iniziativa,  gradiremmo avere risposta ad alcune domande. A quanto ammontano e chi pagherà le spese per questa "opera" che andrà in scena il 26 Novembre? Perchè tra gli illustri invitati non sono state comprese le associazioni delle persone coinvolte o almeno i loro rappresentanti? Non  suona tragicomico parlare di “criticità” di fronte ad un disastro da anni annunciato e perpetrato? Noi crediamo che dentro  quel teatro si svolgerà  un incontro fuori tempo massimo, inutile  ed  interessato solamente a cercare di salvare la faccia di chi avrebbe dovuto vigilare e denunciare  i responsabili di una vicenda che ha messo in crisi tantissime famiglie ed imprese!

Abbiamo inoltrato al Sindaco, all’Assessore competente e al Presidente del Consiglio Comunale la seguente interrogazione.
Liliana Zaltron
Movimento 5 Stelle - Vicenza

 

INTERROGAZIONE

Premesso che:
-       Abbiamo appreso dalla stampa locale che il 26 novembre 2016 presso il Teatro Comunale di Vicenza, è in programma  un incontro pubblico dal titolo: “Banca Popolare di Vicenza –Aspetti critici finanziari, economici, sociali e giuridici”, organizzato da  Comune, Camera di Commercio  e Provincia di Vicenza,
-       sono previsti interventi istituzionali: Manuela Lanzarin, Achille Variati, Furio Honsell, Matteo Biffoni, Paolo Mariani
-       sono previste relazioni di: Francesco Zen, Stefano Righi, Francesco Jori, Renato Bertelle
-       intervento programmato: On. Pier Paolo Baretta

Tutto ciò premesso la sottoscritta Liliana Zaltron in qualità di consigliere comunale chiede:
-       Perché tra gli  invitati non sono state comprese  anche  le associazioni delle persone coinvolte;
-       A quanto ammontano le varie spese per il suddetto incontro pubblico.  Si chiede elenco dettagliato (spese affitto locali, spese vigili del fuoco…etc);
-       A carico di chi sono le suddette spese.

Si richiede anche risposta scritta
Liliana Zaltron
Movimento 5 Stelle Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network