Quotidiano | Categorie: Politica

Discusso in Senato il dissesto idrogeologico del Veneto e di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Settembre 2013 alle 14:19 | 0 commenti

ArticleImage

On. Enrico Cappelletti, Movimento 5 Stelle - Approda in Parlamento la questione del dissesto idrogeologico nel Veneto e di Vicenza in particolare, grazie all’intervento in aula dei cittadini portavoce al Senato del M5S Enrico Cappelletti e Paola Nugnes. Nell’ambito della discussione avvenuta ieri sui rischi da dissesto idrogeologico, è stata infatti posta l’attenzione sulla serie inarrestabile di Grandi Opere inutili che affliggono il nostro territorio. 

E’ stato fatto notare che mentre il Parlamento procede ad impegnare il Governo ad uno sforzo straordinario per la preservazione del territorio al fine di non danneggiarne l’equilibrio idrogeologico, questo stesso Governo è impegnato in una impressionante ed inarrestabile opera di devastazione del Veneto, realizzando imponenti opere inutili che andranno ad ulteriormente inclinare il delicato equilibrio idrogeologico. Per citare le principali: - VALDASTICO SUD - VALDASTICO NORD - PEDEMONTANA - ROMEA COMMERCIALE (E55) - NUOVA VALSUGANA - VENETA SPV E’ stato ricordato che la città di Vicenza va sott’acqua più o meno ogni anno e che la recentissima realizzazione in città di una imponente speculazione edilizia di oltre 100.000 mq., denominata Borgo Berga, lungo il corso dei fiumi scaricatori e in palese violazione del rispetto dei 10 metri di distanza dalle sponde dei fiumi medesimi, è stata oggetto di una recente interrogazione del M5S rivolta al Ministero dell’Ambiente. Per far capire che la misura è colma, i rappresentanti pentastellati hanno portato all'attenzione del Senato anche la vicenda di Don Albino Bizzotto, sacerdote fondatore dei Beati Costruttori di Pace, che lo scorso 16 agosto ha cominciato lo sciopero della fame per protestare contro le grandi opere e la vicenda della giunta comunale di Marano Vicentino che si è unita alla protesta costituendo una catena del digiuno. Il portavoce al Senato Cappelletti ha, infine, sollecitato tramite la Presidenza del Senato una risposta all’interrogazione rivolta al Ministro dell'Ambiente nella quale chiedeva di fare chiarezza sull'"ecomostro" di Vicenza, cioè il nuovo Tribunale e l'adiacente complesso edilizio in costruzione alla confluenza dei più importanti fiumi della città, in violazione delle norme di rispetto di sicurezza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network