Condannati tre imputati processo Tricom, Langella: oggi udienza Marlane Marzotto
Venerdi 8 Giugno 2012 alle 07:26 | 0 commenti
Giorgio Langella, Segretario Provinciale PdCI FdS Vicenza - Ieri pomeriggio la Corte di Appello di Venezia ha condannato i tre imputati del processo Tricom Galvanica PM di Tezze. Rocco Battistella, Paolo Zampieri e Adriano Sgarbossa sono stati riconosciuti colpevoli del decesso di tre operai. Un anno e quattro mesi a testa per omicidio plurimo aggravato e un risarcimento di 400mila euro subito esecutivo. La sentenza di primo grado è stata così smentita (una foto dell'interno della Tricom).
Non è vero, quindi, che gli operai morirono per il vizio del fumo che era stato individuato dal tribunale di Bassano come causa principale dei decessi.
Grazie alla costanza e alla testardaggine di chi non si è rassegnato. Grazie al Comitato di Tezze che ha lottato (e continua a lottare) per ottenere quella giustizia fino all'altro ieri negata.Oggi possiamo affermare senza ombra di dubbio che la protesta contro la prima sentenza era sacrosanta e che era giusto e necessario non arrendersi.
Oggi a Paola, in Calabria, ci sarà un'altra udienza del processo Marlane-Marzotto. La sentenza della Tricom sia di buon auspicio perché quel processo possa continuare e si possano individuare le responsabilità di quanto successo nello stabilimento di Praia a Mare.
La storia di questi fatti di sfruttamento e mancanza di sicurezza nei posti di lavoro ci insegna che non bisogna mai darsi per vinti e che, per avere Giustizia, si deve essere pronti a lottare.
Ieri a Venezia un po' di giustizia è stata, finalmente, ottenuta.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.