Quotidiano |

La conferenza di servizi dice sì alla bretella dell'Albera. Variati: dedicato ai cittadini

Di Edoardo Andrein Giovedi 16 Ottobre 2014 alle 21:20 | 2 commenti

ArticleImage

Dopo il via libera del consiglio comunale di Vicenza, la conferenza di servizi a Venezia sul tema del primo tratto della nuova tangenziale di Vicenza, la bretella dell'Albera, si è chiusa nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 16 ottobre 2014, con il via libera al progetto. “Dedico questo risultato ai tanti cittadini che in questi anni hanno combattuto per allontanare dalle loro case il traffico pesante sempre più insostenibile” ha commentato a caldo il sindaco di Vicenza Achille Variati.

Oltre al Comune di Vicenza hanno preso parte alla conferenza, convocata dal Provveditorato interregionale opere pubbliche del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, anche la Regione Veneto, il Ministero dei beni e delle attività culturali, l’Autorità di bacino, il Comune di Costabissara, la Provincia di Vicenza, Snam, Terna e Anas.

“C’è grande soddisfazione per il via libera ad un’opera fondamentale per il nostro territorio – racconta il sindaco Achille Variati - nella giornata di oggi sono state anche assunte le mitigazioni ambientali richieste dal Comune di Vicenza e contenute nell’ordine del giorno approvato in consiglio comunale, richieste che verranno inserite nel progetto esecutivo. Ora il progetto dovrà essere approvato dal consiglio d’amministrazione di Anas, con cui c’è stata grande collaborazione; poi entro la fine dell’anno attendiamo l’avvio della gara d’appalto per iniziare i lavori entro il 2015 per una strada che migliorerà la vita di migliaia di persone”.


Commenti

Inviato Venerdi 17 Ottobre 2014 alle 11:33

Finalmente un pò di sviluppo, di modernizzazione, di riduzione dell'inquinamento e del rumore, di miglioramento della qualità della vita e del territorio naturale in quella parte di città viabilisticamente e urbanisticamente collassata, un grande successo per la città di Vicenza che, così facendo, acquisterà sicuramente maggiore potere nell'alveo politico regionale e nazionale.
Inviato Venerdi 17 Ottobre 2014 alle 11:54

Ma è stata voluta da questa amministrazione??? o come al solito si congola sul lavoro effettivamente svolto da altri come per la Basilica, ecc.?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network