Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Scandalo! Purtroppo no

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Agosto 2011 alle 19:22 | 0 commenti

ArticleImage

Giorgio Langella, PdCI FdS - Quanto scoperto dalla Guardia di Finanzia (che bisogna ringraziare per il lavoro che sta svolgendo, così come si deve rendere atto a VicenzaPiù di una ricerca della verità inusuale per la nostra provincia) con l'Operazione "Twin Trust", ha dell'incredibile? No. Purtroppo l'evasione e il "nero" sono pratiche molto consolidate. Nell'opulento nord e nella nostra ricca provincia. I numeri sono sconvolgenti. Cifre che un lavoratore neppure si immagina 1 miliardo e 300 milioni sottratti al fisco italiano (e quindi a tutti noi che le tasse le paghiamo fino all'ultimo centesimo) e "trasferiti" nei paradisi fiscali. Una truffa colossale.

Un reato gravissimo che vede accusati noti imprenditori della concia (Mastrotto). E poi c'è lo sfruttamento (a quanto pare) di centinaia di lavoratori pagati in nero. Tonnellate di pellame venduto in nero.
Ma i "ricchi signori" che vengono accusati di crimini gravissimi cosa hanno da dire? Se i reati verranno accertati non ci deve essere alcuna scusa: i criminali dovranno essere incarcerati. Perché queste "triangolazioni" finanziarie, il lavoro nero, le tasse evase, le vendite senza fattura sono crimini gravissimi. Veri e propri furti che "ricchi signori" spesso riveriti e tenuti in grande considerazione perpetuano contro ognuno di noi. Sono questi crimini che ci costringono alla crisi, che ci rendono più poveri.
Chiediamocelo: la manovra finanziaria presentata dai vari Tremonti, Bossi, Calderoli, Berlusconi è giusta così com'è o non sarebbe più equo tassare (e in maniera decisa)le grandi ricchezze? Quelle che sono state costruite, spesso, con procedure illegali o ai margini della legge (ma comunque poco "etiche, profondamente "immorali").
Sono i "ricchi signori" ai quali si deve far pagare il conto. Senza tentennamenti né timori.
Anche per questo il 6 settembre è giusto scioperare a fianco della CGIL.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network