Quotidiano |

On. Boccuzzi, ex Thyssen: processo Marlane Marzotto rinviato, altro schiaffo a morti lavoro

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 24 Giugno 2011 alle 22:21 | 0 commenti

ArticleImage

On. Antonio Boccuzzi, Partito Democratico  -  Ancora un rinvio nel processo Marlane. Prossima udienza il 7 ed il 14 ottobre. Ancora uno schiaffo ai tanti morti per lavoro. Questa l'interrogazione parlamentare che l'ex operaio della Thyssen on. Antonio Boccuzzi proprio nella giornata di ieri aveva presentato (con Laratta, Esposito, Villecco Calipari, Codurelli, Miglioli, Madia, Gnecchi e Schirru) al ministro di grazia e giustizia, sollecitato dai movimenti ambientalisti calabresi
Al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che:
lo scorso novembre il giudice dell'udienza preliminare del tribunale di Paola ha rinviato a giudizio i 13 imputati del «processo Mariane»; omicidio plurimo aggravato, questa l'accusa; la prima udienza del processo si sarebbe dovuta tenere il 19 aprile 2011; secondo l'accusa gli indagati avrebbero omesso il controllo della sicurezza nella ex fabbrica della Marzotto;

alcuni di loro sono chiamati a rispondere anche di omicidio colposo: non avrebbero fornito ai lavoratori dispositivi di protezione e a vario titolo avrebbero omesso di vigilare sull'utilizzo degli stessi da parte dei dipendenti; gli indagati devono rispondere inoltre di disastro ambientale all'interno e all'esterno dell'azienda; numerosi nel corso della vicenda giudiziaria sono stati i rinvii causati dall'assenza dei difensori degli imputati, impedimenti di avvocati-parlamentari che hanno traslato nel tempo le udienze; nel corso dell'udienza preliminare, il pubblico ministero, Antonella Lauri, ha sostenuto che le patologie che hanno provocato i decessi sono da collegare al mancato rispetto delle norme di sicurezza nell'ex stabilimento di Praia a Mare; sono in 107, tra operai ammalati e familiari di operai deceduti a causa delle esalazioni tossiche respirate in fabbrica, costituitisi parte civile in questo processo; diversi rinvii, da ultimo l'udienza prevista per il 19 aprile di quest'anno, rinviata al 24 giugno; rinvio dovuto ad un difetto nella notifica, ovvero la mancanza nel fascicolo della notifica, inviati a 5 avvocati della difesa di quattro pagine; questo nuovo differimento giunge del tutto inatteso, anche alla luce di un'eventuale scadenza dei termini di prescrizione per i vari reati contestati -:
se non intenda, fermi restando i diritti della difesa, adottare ogni iniziativa di competenza, anche normativa, per garantire la speditezza dei processi, in modo tale da evitare che reati della gravità di quelli descritti in premessa possano rimanere impuniti. (4-12452)
Ieri 24 giugno dalle ore 9 ancora un sit in sotto il tribunale di Paola in appoggio agli operai ed ai familiari delle vittime della Marlane. Presenti al sit in Si- Cobas coordinamento Calabria / Osservatorio Nazionale Amianto / Rete Difesa Territorio "Franco Nisticò"/ CSOA Rialzo Cosenza / Forum Ambientalista Calabria / Associazione Culturale Skatakatascia U*CS Francavilla / Movimento Ambientalista del Tirreno / Acssa di Montalto Uffugo/ LSA Assalto Unical/, Il Comitato Beni Comuni del Savuto, l'Arci Di Paola .
Il sit in non solo per dimostrare solidarietà e per sollecitare la verità' ma anche per impedire che si giochi sulla pelle delle vittime con rinvii e con cavilli burocratici .
Ma stiano tranquilli resisteremo un minuto in più dei padroni! e in tanti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network