Bullato di Tva deferito da VicenzaPiù all'OdG: aveva "espulso" dalla questura suo cronista. Che racconta: profughi di ronda anti criminali
Giovedi 6 Agosto 2015 alle 22:55 | 0 commenti
Sono già più di tre mesi che VicenzaPiù è entrata, come avviene da tempo per gli altri giornali locali, nella Questura di Vicenza per riferire di qualche storia di cronaca con sfaccettature più interessanti per i nostri lettori ai quali nera e bianca generiche non interessa trovarle sui nostri media. Quella di andare in Questura con uno spirito diverso dal semplice "annotatore" di fatti è stata una intuizione del nostro direttore, che, sebbene sembrasse esulare dal target dei nostri abituali lettori, in questi mesi è risultata apprezzata da nuovi e vecchi aficionados della nostra testata.
Spett.le Ordine dei Giornalisti del Veneto
c.a. Presidente Gianluca Amadori
Gentili colleghi,
come pubblicista iscritto all'OdG del Veneto e come direttore responsabile delle testate del network VicenzaPiù sono venuto a conoscenza di un episodio, grave se fosse confermato, in cui il collega Tiziano Bullato di Tva Vicenza, dopo averlo accusato di "scrivere cazzate" avrebbe invitato ad "andarsene" il mio collaboratore Edoardo Andrein, che, dopo un periodo di collaborazione occasionale, è stato assunto nel 2015 a tempo indeterminato presso le nostre testate e sta ultimando il percorso per l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti del Veneto.
Il sig. Bullato già in passato aveva deriso il mio collaboratore e le testate che dirigo affermando testualmente davanti ai presenti, in occasione della prima partecipazione di Andrein agli incontri giornalieri in Questura, "finalmente arriva qualcuno di VicenzaPiù a scrivere qualcosa di serio invece che continuare a copiare comunicati".
Abbiamo soprasseduto a questo primo episodio lasciando libero il collega di Tva di valutare come crede il nostro lavoro, che si distingue non certo e non solo per i comunicati pubblicati senza censure, cosa ben nota a tutti forse meno che a lui, ma sarebbe molto grave se fosse confermato che abbia oggi apostrofato Edoardo Andrein davanti ai colleghi Andrea Alba, che è anche un consigliere regionale eletto al Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, Paolo Usinabia di Tviweb e Claudia Milani Vicenzi de Il Giornale di Vicenza, dicendo: "ma cosa scrivi, vai via!".
Purtroppo io sono fuori Vicenza (rientrerò di proposito lunedì 10 agosto in anticipo) e purtroppo Andrein al momento è molto scosso per l'avvenuto, per cui Vi chiedo di attivarvi per conoscere, anche tramite Andrea Alba, Paolo Usinabia e Claudia Milani Vicenzi, cosa sia successo realmente e di tutelare la libertà di ogni rappresentante di una testata di svolgere il proprio lavoro senza che addirittura un giornalista professionista provi a minacciarlo o, almeno, a fare indebite pressioni magari approfittando della sua età contro un giovane armato di capacità e buona volontà , ma convinto ancora che il nostro lavoro, informare, sia un dovere oltre che un diritto.
Ripeto che non sono in grado personalmente e al momento di fornire altri elementi, perché, da me contattato al riguardo via sms, Andrea Alba non si esprime (nel senso che non smentisce...).
Ritengo, perciò, utile, oltre che necessario un vostro intervento che coinvolga tutti gli interessati per capire, sapere e, se del caso, intervenire.
Nel frattempo da domani (venerdì 7 agosto, ndr) in Questura sarà presente per VicenzaPiù anche Pietro Rossi, giornalista professionista, visto che il nostro Andrein da lunedì godrà delle sue meritate ferie, mentre da lunedì, se e quando mi sarà possibile, andrò a turno anche io per "conoscere meglio" la deontologia" del sig. Bullato.
Ciò per tutelare lui, le nostre testate e tutti i colleghi di altre testate che volessero fare il loro lavoro senza chiedere permessi e approvazioni preventive ad altri..
Ringraziando fin d'ora per quanto farete e sperando che il collega Bullato, magari arrivato a tanto per stress lavorativo, voglia rivolgere pubblicamente le sue scuse ad Andrein e alla testata, Vi porgo i miei più distinti saluti
Giovanni Coviello
Direttore responsabile testate VicenzaPiù
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.