Quotidiano |

Marlane Marzotto, Medicina Democratica: avvocati della difesa, i migliori per ritardare?

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 26 Giugno 2011 alle 23:40 | 0 commenti

ArticleImage

Fulvio Aurora, Medicina Democratica  nazionale  - L'udienza del processo contro la Marlane di Praia a Mare (Cosenza) e stata aggiornata al 7 ottobre Non sappiamo ancora, dopo l'udienza del 24 giugno, dedicata a risolvere problemi procedurali e ad alcune eccezioni, quali saranno le parti civili accolte. Sono state elencate le parti civili (vittime) che richiedono giustizia, alcune delle quali "nuove". I tumori, è ben noto, si manifestano ad anni di distanza, secondo le sostanze tossiche e cancerogene cui i lavoratori e i cittadini sono stati esposti.

I morti, allo stato, della ex Marlane, hanno superato il centinaio. Hanno richiesto di essere riconosciute parti civili la Regione Calabria, la Provincia di Cosenza, il Comune di Praia a Mare, la CGIL e Medicina Democratica. E' interessante sapere che il sindaco di Praia a Mare, Carlo Lomonaco, figura fra gli imputati. Il Presidente Domenico Introcaso ha respinto le eccezioni poste dalle difese.

Altra riflessione interessante per MD riguarda gli avvocati della difesa. Alcuni di questi - considerati i migliori - si ritrovano in quasi tutti processi che hanno a che fare con la salute e la sicurezza sul lavoro. Sono i migliori perché difendono i loro assistiti nella ricerca della giustizia o perché sono i più bravi a trovare eccezioni e a ritardare i processi? Per il processo Marlane ad esempio la prescrizione è alle porte; basta, forse, tirare un po' più in lungo, e... allora addio giustizia! Addio definire di chi sono le responsabilità delle morti!
MD era presente al processo con il suo referente calabrese, dott. Ferruccio Codeluppi, con la sezione di Praia a Mare e zona rappresentata da Alberto Cunto, ex lavoratore della Marlane, e con il sottoscritto per MD nazionale.
Nonostante tutto non ci perdiamo d'animo e continuiamo a lottare contro l'ingiustizia, contro le morti sul lavoro!
La stretta economica che colpisce i più poveri e i lavoratori, in particolare quelli più deboli e più ricattabili, non si esaurisce, anzi aumenta la sua forza. Il potere dei privati e dei potenti, la loro necessità imprescindibile di ottenere più profitti si fa più pressante, e con essa aumentano i morti, i malati, i poveri.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network