Povera Patria:Ichino,alternativa senza speranza
Giovedi 16 Settembre 2010 alle 09:43 | 0 commenti
Riceviamo da Giorgio Langella (FdS, PdCI, Prc) e pubblichiamo.
Sostiene Ichino, giuslavorista, senatore del PD che "Marchionne ci fa un servizio prezioso". E continua: "... bisogna valutare le alternative dei lavoratori di Pomigliano. Le alternative sono quelle descritte da Saviano in "Gomorra", il lavoro nei sottoscala controllati dalla camorra a 800 euro al mese senza contributi e alcun minimo diritto sindacale. Questa è la realtà del mercato del lavoro nella periferia di Napoli. La deroga peggiore al contratto collettivo tollerata da decenni é quella governata dalla camorra, altroché le deroghe che chiede Marchionne".
Per i lavoratori Ichino vede solo due alternative. Servi di Marchionne o servi della camorra. Non riesce a vedere altro. Comunque servi.
E se, invece, provassimo anche solo a pensare che la camorra si può (e si deve) combattere con la legalità e con condizioni migliori per chi lavora? Se provassimo anche solo a pensare che le tasse devono essere pagate soprattutto da chi i soldi li ha? Se provassimo anche solo a pensare che la differenza tra il salario dei lavoratori e i guadagni dei grandi dirigenti è troppo alta e che questo è profondamente ingiusto? Se provassimo anche solo a pensare che la Costituzione deve essere applicata e non può essere modificata perché i padroni pretendono deroghe e sempre più privilegi? E se provassimo a pensare che possiamo liberarci dalle catene alle quali ci costringono i vari Marchionne e le mafie? E che è giusto lottare per questo.
La realtà che Ichino accetta è quella di essere comunque sudditi di qualcuno. La nostra realtà è diversa. Vogliamo costruire una società giusta, dove nessuno deve chinare la testa e chiedere il permesso di vivere a nessun altro.
Giorgio Langella
segr. prov. Partito dei Comunisti Italiani - Federazione della Sinistra Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.