Morelli e Twin trust,operazione Mastrotto: contribuente disposto a sanare sua posizione
Venerdi 26 Agosto 2011 alle 23:54 | 0 commenti
Comandante Morelli, questa "Twin trust" è un'operazione che la Guardia di Finanza ritiene importante sotto diversi aspetti. Può spiegare quali sono?
"Intanto perché ha individuato un'evasione consistente, un'evasione che in questo momento storico è particolarmente significativa. Il fatto che sia stata scoperta attraverso una struttura societaria internazionale basata sui paradisi fiscali esteri rende ancora più importante il nostro lavoro. In più abbiamo accertato disponibilità non dichiarata nel quadro RW per 1 miliardo e 300 milioni e abbiamo individuato 800 posizioni irregolari all'anno di dipendenti paganti in nero fuori busta." (Clicca qui per il video).
"Il messaggio che deve passare è questo: la Guardia di Finanza stanerà tutti coloro che continueranno ad operare in questo modo. Non è stato facile dal momento che ci sono strutture societarie internazionali, però ci sono similitudini con altri comportamenti evasivi. Un lavoro complesso che però è stato accettato dallo stesso contribuente, che ha anche collaborato, ha preso atto della situazione illecita e credo sarà disposto a sanare la sua posizione contributiva".
Quanto è durato il lavoro?
"Circa un anno e mezzo. È partito da indagini di polizia giudiziaria legate ad un episodio corruttivo ed è continuato con una serie di verifiche e accertamenti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.