"Marlane Marzotto. Un silenzio soffocante": giovedì 28 a Schio lo presentanto l'autore Giorgio Langella col direttore di VicenzaPiù e dopo i saluti del sindaco Valter Orsi. Intanto partono indagini Marlane Marzotto bis
Mercoledi 27 Settembre 2017 alle 16:39 | 0 commenti
Dopo l'anteprima del 1° settembre alle Fornaci Rosse, verrà presentato domani, giovedì 28 alle ore 18, presso la ex sala Turbine del Lanifico Conte a Schio il libro "Marlane Marzotto. Un silenzio soffocante": con l'autore, Giorgio Langella, ci saranno Giovanni Coviello, il nostro direttore nonché curatore della collana Vicenza Papers, di cui fa parte il volume, che "accompagnerà " la presentazione con le sue considerazioni sulla libertà di stampa e il sindaco Valter Orsi, che saluterà all'inizio i presenti. Il luogo scelto per l'evento, un ex lanificio di Schio, e il momento in cui avviene appaiono significativi.
Infatti, mentre con la prevedibile assoluzione in appello di tutti gli imputati, tra cui lo stesso Pietro Marzotto, di cui abbiamo dato notizia il 25 settembre ("Processo di appello Marlane Marzotto: pioggia di assoluzioni tra prescrizioni e terreni donati al comune di Praia a Mare. Nuove indagini per altri 29 morti") si chiude di fatto la vicenda, alias... morte, degli oltre 100 operai della Marlane Marzotto di Praia a Mare, il caso, sia pure con tutte le relative difficoltà , si è appena riaperto con le indagini "Marlane Marzotto bis" per le denunce di altre morti per i fumi tossici della fabbrica: "Altri 29 morti: tornano in sette nel registro degli indagati per i veleni dell'ex fabbrica tessile Marlane Marzotto di Praia a Mare. Non ci sono Pietro Marzotto e i 'capoccia' dell'Eni".
La presentazione proporrà stimoli e riflessioni ai presenti sui temi delle censura di fatto sulla stampa indipednente e delle morti sul lavoro che non tendono a diminuire...
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.