Marlane (Marzotto),Galvanica (Tezze):silenzio?
Venerdi 16 Luglio 2010 alle 00:05 | 0 commenti
Giorgio Langella, PdCI, Federazione della Sinistra - Caso Marlane di Praia a Mare. Della questione Marlane (la fabbrica nella foto d'archivio, n.d.r.)) se ne è sempre parlato molto poco. Troppo. Specialmente qua a Vicenza. Il Giornale di Vicenza si è limitato a un paio di articoletti mesi fa. Adesso più nulla. Non se ne parla più.
Il 13 luglio ci doveva essere l'udienza preliminare del processo a carico di 14 persone (tra le quali ex dirigenti della Marzotto di Valdagno) dopo le morti per tumore di decine di lavoratori della fabbrica del gruppo Marzotto (e prima della Lanerossi). L'udienza è stata rinviata al 30 settembre per errori nella notifica.
Probabilmente i morti sul lavoro (o per il lavoro) disturbano. Le loro famiglie possono aspettare. Praia a Mare non è distante da noi. Anche nel nostro territorio sono avvenuti gravissimi fatti di inquinamento che hanno portato alla morte per tumore. Basta pensare alla Galvanica di
Tezze.
Vorrei fare un appello a chi fa informazione, a chi fa politica, ai sindacati, alle associazioni nella nostra provincia. Non restiamo indifferenti. Non accettiamo di subire il silenzio. Vogliamo sapere. Vigiliamo e pretendiamo che venga fatta giustizia.
Giorgio Langella
Partito dei Comunisti Italiani - Federazione della
Sinistra di Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.