Langella: Poste ricordano industrie Marzotto, io ricordo processo Marlane Marzotto
Mercoledi 28 Settembre 2011 alle 20:28 | 0 commenti
Giorgio Langella, PdCI, FdS - Leggo che le poste emetteranno un francobollo commemorativo dedicato alle industrie Marzotto. E' un riconoscimento all'industria valdagnese. Bene. Con l'occasione, però, vorrei ricordare che la settimana prossima dovrebbe svolgersi presso il tribunale di Paola un'udienza del processo "Marlane-Marzotto" che vede imputati dirigenti della Lanerossi e della Marzotto accusati di omicidio colposo (decine di lavoratori morti di cancro), lesioni colpose (decine di lavoratori ammalati), disastro ambientale (rifiuti tossici nascosti in discariche abusive nei pressi dello stabilimento di Praia a Mare).
Il processo dovrebbe riprendere il suo corso il 7 ottobre. Il condizionale è d'obbligo perché troppe volte ci sono stati rinvii e sospensioni.Quello che è successo alla Marlane è oscurato dai grandi organi di informazione. La sensazione è che si debbano tacere le tragedie del lavoro dovute a incuria o altro.
Questo è un male. Perché è necessario sempre ricordare le condizioni di lavoro nelle quali si opera. Ed è bene sapere che, per tali condizioni, ci si ammala e si muore.
Ricordiamolo sempre. E, soprattutto, ricordiamo che dietro alle statistiche dei caduti sul lavoro, di chi si ammala perché lavora in ambienti pericolosi, di chi muore di malattie professionali, ci sono nomi e cognomi. Persone e famiglie che vengono presto dimenticate e che non hanno mai "francobolli commemorativi" che li ricordino.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.