Quotidiano | Categorie: Politica, Fisco

La manovra del Governo: niente condoni ma regolarizzazione, niente tasse ma ticket

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 22 Maggio 2010 alle 09:56 | 0 commenti

ArticleImage

di Giorgio Langella

... Ovvero: come cambiare il nome alle cose per prendere in giro (e far pagare) i cittadini onesti

Nel sito Ufficiale dell'On. Giulio Tremonti si può leggere una interessante intervista del 14/03/2008 a Repubblica (eravamo in piena campagna elettorale). Alla domanda "Farete altri condoni fiscali?" Tremonti risponde: «Oggi non ci sono più le condizioni per farli. Non li ho certo fatti volentieri, ma perché costretto dalla dura necessità. I condoni sono una cosa del passato. All´epoca hanno dato un enorme gettito, perché Prodi aveva consentito un´enorme evasione».

Oggi si leggono le anticipazioni della manovra che dovrebbe essere varata martedì prossimo.
Si parla di 27-28 miliardi di euro.

Una prima mappa dei 2 milioni di case fantasmaUna delle "voci" della manovra, quella che tanti giornali chiamano "novità emersa", è la regolarizzazione con un concordato dei cosiddetti immobili fantasma.
Gli immobili fantasma sono quelle costruzioni rilevate dal Catasto ma sconosciute al fisco.
Case e quant'altro per le quali i proprietari non hanno pagato le tasse dovute.
Cos'è questa "regolarizzazione" se non un vero e proprio condono?
E chi è il ministro dell'Economia, il responsabile della manovra, se non l'On. Giulio Tremonti? Ma esiste la coerenza per questi signori?
Sempre sulla manovra prossima ventura, il governo rassicura: "Non ci saranno nuove tasse, né interventi sulle pensioni".
Una vignetta sull'allungamento dell'età pensionabilePoi si legge che è prevista la cancellazione delle attuali finestre sia per le pensioni di anzianità che di vecchiaia e che, quindi, si andrà in pensione un po' dopo (qualche mese? un anno?).
Si legge anche che ci saranno tagli per le Regioni e i Comuni (4 miliardi nel prossimo biennio) e che, forse, ci saranno nuovi ticket sanitari a discrezione delle Regioni.
Ma cosa ci raccontano? Non ci saranno nuove tasse? E i ticket cosa sono?
Certo i nuovi probabili balzelli non li pagheremo (forse) allo Stato, ma alle Regioni e ai Comuni quasi certamente si. Altrimenti, sarà necessario diminuire i servizi. La salute costerà di più e saranno i più deboli a pagare. Ma, ci "rassicurano", questi tagli non sono "tasse". E cosa sono allora?
Chi siede al governo cambia nome alle cose (condoni, tasse ecc.) per essere a posto con la coscienza, per beffare i cittadini.
La sostanza è una sola: questo governo vuole far pagare la crisi a chi le tasse le ha sempre pagate.
Gli "altri", quelli che evadono il fisco, quelli che speculano, possono stare tranquilli. Per "lorsignori" ci sono i condoni (più o meno mascherati).
Questo è il "loro governo".
Giorgio Langella
Federazione della sinistra - Rifondazione-Comunisti Italiani Vicenza

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network