Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Infrastrutture e sicurezza, Francesco Rucco a Roma incontra un responsabile di Rfi e i Ministri Erika Stefani e Matteo Salvini

Di Note ufficiali Martedi 11 Settembre 2018 alle 19:00 | 0 commenti

ArticleImage

Accompagnato dall'assessore alle infrastrutture Claudio Cicero e dal capo di gabinetto Luca Milani, Francesco Rucco ha incontrato questa mattina l'ingegnere Marco Marchese di Rfi, con cui è stato affrontato il tema del passaggio a livello di Anconetta. "Abbiamo portato a Rfi la voce dei nostri concittadini - spiega Rucco - che in campagna elettorale avevano apertamente chiesto di rivedere il progetto preliminare proposto dalla passata amministrazione.

Un ecomostro che ci siamo presi l'impegno di avversare e stamattina abbiamo mantenuto la promessa. Piuttosto - continua Rucco - diamo priorità al prolungamento di via Aldo Moro".

Valutazioni che Rfi ha assicurato di tenere in considerazione. Tanto più che sul passaggio a livello di Anconetta non sono disponibili i fondi regionali annunciati in passato.

Più avanti, esattamente il 4 ottobre, si aprirà anche il confronto dell'amministrazione Rucco con Rfi a proposito di Tav. L'appuntamento fissato per questa mattina con l'ingegnere Maurizio Gentile, AD di Rfi delegato a trattare il tema, è infatti stato rinviato.

Nel pomeriggio la delegazione vicentina si è recata al Viminale alla presenza del ministro per gli Affari Regionali, Erika Stefani, e del segretario cittadino della Lega Matteo Celebron per un incontro dedicato alla sicurezza con il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

"Un confronto positivo - afferma il sindaco- durante il quale abbiamo illustrato al ministro le necessità della nostra città, dove per troppi anni il tema della sicurezza è stato sottovalutato e dove i cittadini hanno bisogno di sentire più forte la presenza delle istituzioni e delle forze dell'ordine. Abbiamo inoltre chiesto al ministro di poter utilizzare la mazzetta di segnalazione, strumento di autotutela per gli agenti".

"Il Governo risponde alle istanze dei territori. Presto - aggiunge il ministro Stefani - Vicenza godrà dei benefici concreti dell'incontro odierno a partire dalla dotazione della polizia locale. Un passo avanti per la sicurezza della città".

Tre, nel dettaglio, le richieste avanzate: il potenziamento dell'organico della polizia e dei vigili del fuoco che operano in città, ossia di tutti coloro che sono chiamati a garantire ordine e sicurezza; un'attenzione particolare su Campo Marzo e su altre aree critiche di Vicenza, con interventi mirati; un sostegno economico in modo da poter aumentare e rimodernare la dotazione di servizio della polizia locale.

"Il ministro Salvini - conclude Rucco - si è impegnato a dare risposta in tempi rapidi, a riprova di un impegno che assieme ci eravamo presi in campagna elettorale, nella consapevolezza che Vicenza e i vicentini meritino di poter vivere la propria città in maniera sicura."

 

Comune di Vicenza 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network