Il processo Marlane Marzotto ora può iniziare. Tutti a giudizio: ora si potrà avere giustizia!
Venerdi 12 Novembre 2010 alle 20:00 | 0 commenti
Giorgio Langella, PdCI,- Federazione della sinistra, Prc - Oggi, dopo 5 ore di camera di consiglio, il giudice delle udienze preliminari del tribunale di Paola, Salvatore Carpino, ha deciso di rinviare a giudizio i dirigenti della ex-Lanerossi e della Marzotto accusati a vario titolo di disastro ambientale, lesioni colpose e omicidio colposo plurimo. L'inizio del processo sarà il 19 aprile 2011.
Alla Marlane di Praia a Mare sono morti di tumore moltissimi lavoratori, decine si sono ammalati. Nelle vicinanze dello stabilimento sono stati trovati rifiuti tossici e scarti di lavorazione pericolosi. Una strage e un disastro ambientale di enormi proporzioni.
Oggi, a Paola, è stato deciso qualcosa che dovrebbe essere normale ma che, in questa nostra Italia così confusa e umiliata, sembra qualcosa di straordinario: i lavoratori e le loro famiglie possono sperare di ottenere giustizia. Da oggi possiamo sperare che la verità e la giustizia trionfino, nonostante tutti gli ostacoli, i cavilli, i "legittimi impedimenti" che gli avvocati della difesa (tra i quali spicca il nome di Ghedini) hanno tentato di mettere per impedire o rinviare sine die l'inizio del processo.
È una buona notizia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.