Il CSV Vicenza "premia" 67 progetti per sconfiggere la povertà
Mercoledi 20 Gennaio 2016 alle 13:11 | 0 commenti
Dopo la chiusura del Bando "solidarietà " 2015 del CSV di Vicenza, questa mattina, nella sede di Contrà Mure San Rocco, sono stati presentati i risultati dell'iniziativa. Sono stati dichiarati idonei 67 progetti su 69 (due erano inammissibili) che hanno come finalità la "lotta" alla povertà e alle situazioni di disagio e difficoltà , la cura delle persone, l'integrazione sociale e la tutela dell'ambiente. I soldi concessi, dopo la valurazione del commissariamento, sono 204.277 €.
Commissariamento che è subentrato a maggio 2015 e che rimarrà , sicuramente, almeno fino a marzo 2016 quando il Tar si pronuncerà sul ricorso effettuato dalla precedente gestione del CSV. Una questione che non sembra preoccupare Vincenzo Riboni, rappresentante del Co.Ge Veneto, che confida nella risoluzione della questione. Ciò di cui aveva paura era che, con il commissariamento, venisse perso il ruolo del CSV e che le associazioni soffrissero. "Ma così non è stato", dichiara. Anzi, il commissario Mauro Bellesia fa sapere che grazie al lavoro che è stato fatto, si sono risparmiati 60.000 dall'anno precedente, che sono stati ricollocati nelle attività progettuali. Insomma, un impegno che comunque continua visto che il CSV Vicenza prosegue nelle sue attività di assistenza, formazione e volontariato. L'assessore Isabella Sala tende a precisare che in Veneto i servizi forniti dai volontari hanno una percentuale molto alta rispetto a tutta Italia; a Vicenza le associazioni operanti sono 370. E per questo motivo il Comune ha deciso di continuare a supportare il CSV mettendo a disposizione la sede con gli uffici e le sale. "Il centro sta dabdi ottimi risultati ed è giusto che rimanga nel cuore di Vicenza" conclude.
Tornando al bando, Riboni e Bellesia hanno tenuto a precisare che è stato fatto in totale trasparenza. Trasparenza che viene definita coerenza con la finalità del bando. E proprio questa coerenza ha fatto sì che i poco fa citati progetti abbiano ottenuto il contributo (medio) di 3.000 €.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.