Lettori in diretta | Quotidiano |

Addio ai "gioielli" palladiani Palazzo Thiene e Palazzo Repeta, Luciano Parolin: "tutti muti i Comitati"

Di Lettere al direttore Martedi 30 Ottobre 2018 alle 15:10 | 4 commenti

ArticleImage

Il 23 marzo 1993 - ci scrive Luciano Parolin - si riunì un comitato per l'inserimento di Vicenza, città del Palladio nella lista UNESCO. A rappresentare il Comitato fu chiamato il marchese Giuseppe Roi. A presiedere il comitato scientifico Renato Cevese e altri professionisti e Soprintendenti del territorio. Il comitato operativo individuò 26 opere palladiane meritevoli di essere dichiarate Patrimonio Mondiale dell' Umanità, tra queste Palazzo Thiene di contrà Porti, Chiesa di Santa Maria Nova già Scuola Media Andrea Palladio. 

A questi gioielli, aggiungerei Palazzo Repéta di Piazza San Lorenzo già sede Banca d'Italia.

Per l'unica chiesetta accreditata al Palladio, non ho visto nessun interesse particolare, molti non sanno nemmeno dove si trova.

Per le due ex sedi BPVi e Banca d'Italia che non saranno più di Vicenza, naufragate nel tsunami bancario vicentino, come merce d'asporto, non ho sentito dai parte dei Comitati o Circoli culturali (?) nessun commento o protesta.

Tutti muti, nemmeno una marcetta o fiaccolata. E' forse con il silenzio che difendiamo il Patrimonio lasciatoci dai nostri padri?


Commenti

Inviato Mercoledi 31 Ottobre 2018 alle 17:04

Fanne uno tu di comitato, troverai sicuramente chi è disposto a seguirti
Inviato Giovedi 1 Novembre 2018 alle 15:14

Caro Furlan, per fare e disfare Comitati, basta il PD e Rolando. Se poi abbiamo Colombara capo-gruppo di se stesso allora e meglio stare da solo. Però, ti faccio osservare che Ora tutti vogliono la Bretella, 5 km di camionabile che divorerà il territorio di Maddalene, tutti contenti, anche Asproso. Per 300 metri di stradina da San Biagio e Ponte Novo, un casino, tutti contro la stradina ? No ! Volevano solo difendere la spiaggetta, le nutrie, le pantegane, la sabbionara, ma niente i molini! Troppi intriganti, comprano il consenso!
Inviato Giovedi 1 Novembre 2018 alle 22:47

La bretella a tutti è chiaro che sia necessaria, l'altra nessuno ha ancora spiegato a cosa serva. Tutto qui.
Inviato Giovedi 8 Novembre 2018 alle 09:17

Speravo in qualche intervento di protesta dai nostri Comitati Cittadini a proposito della segnalazione sulla fine di Palazzo Thiene di Contrà Porti e Palazzo Repetà di Piazza San Lorenzo. Nulla per questo patrimonio compromesso dalle problematiche BPVi. Invece nulla. Silenzio Cittadino. E L'Unesco spesso chiamata in causa per niente, che dice? Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network