Dal Molin, falda acquifera: danni sempre più gravi e permanenti
Mercoledi 28 Marzo 2012 alle 16:23 | 0 commenti
No Dal Molin - Da quanto emerge dalla relazione redatta da Provincia, Arpav e Centro Idrico di Novoledo i danni alla falda acquifera potrebbero essere ben più gravi di quanto l'assessore provinciale Pellizzari vorrebbe far credere: non vi sarebbe, infatti, soltanto un ostacolo al naturale scorrimento dell'acqua dovuto alle palificazioni, ma anche un danno permanente alle struttura del terreno che ospita la falda dimostrato anche dalla presenza di trielina.
La possibile interconnessione tra più livelli di falda rappresenta un pericolo, nonostante Pellizzari lo voglia negare: se questo fatto sarà confermato, infatti, non sarà più garantita la divisione delle falde più profonde da quelle superficiali, e gli inquinanti saranno liberi di percolare dalla superficie fino in profondità con danni irreversibili per la qualità dell'acqua. Cosa succederà quando le officine meccaniche della nuova base statunitense apriranno e olio e benzina finiranno nei terreni, scivolando verso il basso lungo i varchi aperti dalla palificazione? Invece di fare il pompiere, Pellizzari cerchi risposte a domande come questa.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.