Quotidiano |

Consiglio degli stranieri: hanno votato 1.511 persone. Pilan: "Buon risultato"

Di Giulia Biasia Domenica 14 Febbraio 2016 alle 21:56 | 0 commenti

ArticleImage

Alle 19 di oggi, domenica 14 febbraio, si è chiusa la votazione per il primo consiglio delle cittadine e dei cittadini stranieri, extracomunitari e apolidi del Comune di Vicenza. L'affluenza complessiva nei sei seggi allestiti in città (uno in piazza Biade al Forum Center, due al centro civico di Villa Lattes, tre a Villa Tacchi) è stata del 13,59% del corpo elettorale dei cittadini stranieri senza cittadinanza italiana ma residenti nel Comune. Circa il 4% in più rispetto al dato di questo pomeriggio. Nello specifico hanno votato 1.511 persone su 11.112 aventi diritto al voto. La maggioranza dei voti è stata quella degli uomini, 872, contro i 639 delle donne. 

Mattia Pilan, uno dei promotori e sostenitori storici di questa iniziativa ritiene questi dati un ottimo risultato: "Per essere la prima volta il risultato è positivo. Molte persone sono venute dimostrando entusiasmo nonostante non sapessero nemmeno come votare. Ci sono, infatti, stati molti elettori che si sono presentati al seggio 1 (piazza Biade, dove ha votato il 16,1% degli stranieri, per lo più dello Sri Lanka e delle Filippine) mentre dovevano andare nelle altre sedi. Io sono soddisfatto appunto perché era la prima volta e le liste non avevano avuto nemmeno tanto tempo per fare pubblicità".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network