Quotidiano |

Bretella, il Comitato Albera al dibattito della commissione territorio: "ruspe in azione a settembre 2015"

Di Edoardo Andrein Venerdi 3 Ottobre 2014 alle 10:42 | 1 commenti

ArticleImage

Il primo stralcio dell’intervento complessivo denominato “Completamento della Tangenziale di Vicenza”, la realizzazione della variante alla strada provinciale sp46 da Vicenza ovest, località Cattane, al Moracchino, località Maddalene, ha visto nell’aula consiliare di palazzo Trissino andare in scena il dibattito sulla proposta di delibera del sindaco e della giunta per la realizzazione della bretella dell’Albera. Dibattito promosso dal presidente della commissione Territorio Eugenio Capitanio e svoltosi con la presenza di 16 consiglieri comunali, del dg Antonio Bortoli, tecnici degli uffici.

“I commissari hanno formulato domande e considerazioni alle quali  hanno risposto puntualmente il sindaco Achille Variati nelle conclusioni e 15 i consiglieri comunali presenti, tra cui il presidente del consiglio comunale Federico Formisano – spiega Gianni Rolando del "Comitato dell’Albera NO TIR Sì Bretella, Per il diritto alla vita delle Persone e dei Quartieri di Vicenza ovest di Vicenza", i cui rappresentanti hanno esposto per tutta la durata della riunione i cartelli indicanti la “sofferenza dei cittadini e dei quartieri che dura da 30 anni”  e chiesto l’apertura del “cantiere subito”.

“È stata fornita  la cifra – continua Rolando - già quantificata finora, del costo del progetto in Euro 1.639.000. Sul secondo tronco della tangenziale, già finanziato, verrà aperta la discussione, quanto prima, tra l’amministrazione comunale di Vicenza e il comune di Caldogno".

“E’ la svolta buona – concludono dal Comitato Albera - si tratta ora di fare, presto e bene, l’opera che è tanto attesa dai cittadini e dal sistema economico del Vicentino e del Veneto. Il Comitato manterrà alta l’attenzione e il monitoraggio di tutti i passaggi dandone puntuale comunicazione ai cittadini tutti di Vicenza”.

Di seguito il crono programma rappresentato dal sindaco con le fasi per la realizzazione:

 

a)  Votazione della delibera in Consiglio comunale previsto per il 13 /14 ottobre prossimi che  prevedrà eventuali e relative prescrizioni

b) Conferenza dei Servizi convocata dal Provveditorato ai lavori Pubblici in Venezia entro la metà del corrente mese.

c)      Consiglio di Amministrazione di Anas nazionale, che è  la Stazione appaltante e responsabile del progetto, entro 30 novembre 2014.

d)     Indizione  della Gara di Appalto Integrato, entro la primavera 2015 ( aprile )

e)      5 mesi per le valutazioni e presentazione delle Offerte del bando di gara europeo

f)       Ruspe in azione a settembre 2015.

g)      Tempistica di esecuzione lavori della strada  ( tipo C1 a due corsie più la banchina di emergenza, sviluppo 5,3 km) con tutte le migliori mitigazioni ambientali “molto performanti”: due anni e mezzo /tre.


Commenti

Inviato Venerdi 3 Ottobre 2014 alle 15:16

Ottimo! speranze concrete per la salute, la riqualificazione mobilistica e ambientale della nostra città, certo dispiace per chi umilmente pagherà un po di conseguenze, ma anche non troppe. Da ricordare alla cara Italia Nostra (1 persona) che l'Italia non è solo Loro. All'unico adepto dei Cristiani per la Pace di Vicenza ( non serve fare nomi) di praticarlo davvero il cristianesimo, il suo campetto non vale migliaia di vite. A Lega Ambiente, rimanere in una scatola chiusa senza aprire le finestre è avvelenante!. A quei pochissimi contro che non hanno mai fatto serie proposte alternative. Complimenti all'unico Sindaco che democraticamente dopo 30 anni sta donando vita e dignità a decine di migliaia di persone.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network