Quotidiano | Categorie: Vita gay vicentina

Vicenza ospita Milk, attivista gay e consigliere di Obama. Arcigay contro Regione

Di Edoardo Andrein Lunedi 2 Marzo 2015 alle 20:47 | 0 commenti

ArticleImage

“Se non ti mobiliti per difendere i diritti di qualcuno che in quel momento ne è privato, quando poi intaccheranno i tuoi, nessuno si muoverà per te. E ti ritroverai solo”. Con le parole di Harvey Milk, il primo politico USA dichiaratamente gay, assassinato per il suo impegno a favore dei diritti di gay, lesbiche, trans e la cui storia ha ispirato anche un film con Sean Penn, il circolo Arcigay “15 GIUGNO” Vicenza annuncia l’arrivo in terra vicentina di Stuart Milk, nipote di Harvey, attivista di fama mondiale e consigliere per i diritti del Presidente Usa Barack Obama.

“Invitiamo tutte e tutti a partecipare – spiega Mattia Stella, Presidente di Arcigay -  dimostrando che a Vicenza e nel Veneto non c’è solo l’imbarazzante omofobia dei vertici regionali, bensì cittadini ed istituzioni che credono nei diritti civili non come privilegio di pochi ma come ricchezza di tutti.

La presentazione delle iniziative nella due-giorni con Milk:

Stuart Milk sarà a Vicenza grazie alla collaborazione dell’Associazione “15 GIUGNO” Arcigay Vicenza con la “Harvey Milk Foundation”, di cui è presidente.
Venerdì 06 marzo l’Istituto Fogazzaro ospiterà un evento storico, che rimarrà negli annali della scuola e nei cuori di chi avrà la fortuna di parteciparvi: Stuart Milk dialogherà con gli studenti sul tema dell'accoglienza delle diversità.
Gli allievi del Fogazzaro presenteranno il proprio progetto “Visioni dell'Amore nel XXI Secolo”, mentre una rappresentanza del Liceo Pigafetta  presenterà il “Progetto TDoR”.
Relatrice dell’incontro anche la scrittrice Cristina Obber, autrice del libro “L'altra parte di me”.
Stuart Milk sarà inoltre ospite dell'evento “Be Authentic - non ti nascondere” che si terrà a Bassano del Grappa sabato 07 marzo a partire dalle ore 15.30: un convegno aperto al pubblico e dedicato alle ‘buone pratiche’ di superamento delle discriminazioni nel mondo della scuola, del lavoro e dello sport.
Si terrà presso l’Aula Magna della Scuola Media “G. Bellavitis 2.0” alla presenza di numerosi ospiti e relatori: 
• Stuart Milk, presidente “Harvey Milk Foundation”; 
• Mattia Bindella, consigliere comunale di Bassano del Grappa con delega alle Pari Opportunità; 
• Mattia Stella, presidente Arcigay “15 GIUGNO” Vicenza; 
• Sergio Fantin, assessore al Bilancio e alla Finanza del Comune di Marostica; 
• Antonio Capuzzo, assessore ai Lavori Pubblici e alla Viabilità del Comune di Marostica; 
• Lucia Basso, presidente di Ri.GeneraAzione associazione di promozione sociale; 
• Anna Francesca Basso, presidente AGEDO Vicenza per il Triveneto; 
• Cristina Obber, scrittrice; 
• Selene Pozzer, fotografa; 
• Ivan Venezian, ideatore e promotore del progetto “Basta il colore”, assieme ad una rappresentanza della squadra di basket di Bassano del Grappa e ad alcuni studenti bassanesi coinvolti nell’iniziativa.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network