Quotidiano | Categorie: Politica

Variati: l'accordo sindacale per Aim rispetta le linee di indirizzo del Consiglio comunale

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 16 Aprile 2013 alle 13:35 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo l'annuncio da parte di Cgil, Cisl e Uil e condiviso da Ugl anche il sindaco Achille Variati ha confermato che c'è stata la fumata bianca ieri sera dopo le lunghe trattative sindacali sulle conseguenda dell'uscita di Aim dalla gestione in house, intempestivamente date per già concluse dai vertici aziendali e condotte, invece e a detta della triplice, nelle ultime settimane per assicurarsi della totale proprietà pubblica della capogruppo e delle controllate, del mantenimento dei livelli occupazionali e del mantenimento del settore energia in azienda.

Il sindaco uscente in un incontro con la stampa ha sottolineato che, lungi da lui la volontà di privarsi della parte più ricca del gruppo per tenersi solo i servizi più costosi e da finanziare, invece, con gli utili della "polpa" del gas e dell'energia, l'accordo è stato da lui sottoscritto perchè rispetta tutti gli indirizzi votati in Consiglio comunale: «ho firmato come rappresentante ufficiale della proprietà e per il bene comune secondo le strategie fissate da giunta e consiglio. Chiunque dopo di me potrà modificare gli accordi sottoscritti ma io li rispetterò, nel caso fossi confermato alla guida della città, perchè li reputo fatti nell'interesse generale, dell'azienda, dei lavoratori e degli utenti. Il quadro di riferimenti, normativo e di mercato, potrebbe cambiare nel tempo ma io mi atterrò, per quanto possibile, alle strategie e alle scelte fossate nell'accordo di ieri sera».

 

Di seguito nota ufficiale del Comune di Vicenza

Aim e l'uscita dall'in house, siglato l'accordo tra Comune e organizzazioni sindacali

Ieri sono stati firmati due protocolli d'intesa che hanno coinvolto le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Ugl, sia provinciali che categoriali: il primo è stato siglato con il Comune di Vicenza, il secondo con Aim.
I documenti fungeranno da garanzia per i lavoratori e per la città relativamente all'uscita dall'in house di Aim. Il sindaco ha firmato il protocollo a seguito dell'adozione da parte del consiglio comunale riunitosi il 26 marzo 2013 della delibera che traccia le linee del nuovo assetto giuridico di Aim.
Come indicato nel testo del protocollo, Aim e le sue aziende rimarranno sotto il controllo totale del Comune, ma l'uscita in house garantirà Aim che potrà partecipare a gare, uscire dalla territorialità del Comune di Vicenza e misurarsi adeguatamente con il mercato per rendere più efficienti i propri servizi con tariffe competitive anche se la maggior parte è fissata dall'Authority.
Inoltre verrà data garanzia dei posti di lavoro esistenti e dei livelli contributivi sia nei contratti collettivi di lavoro sia nei contratti integrativi aziendali.
Il protocollo specifica, inoltre, che l'amministrazione comunale si impegna ad attivare un confronto preventivo con le parti sociali sui contenuti delle concessioni previste a seguito di gara con l'obiettivo di garantire i lavoratori.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network