Quotidiano |

Variati ha firmato a Roma accordo Dal Molin: "Giornata storica, tangenziale e parco lato est"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Luglio 2011 alle 13:30 | 0 commenti

ArticleImage

Achille Variati, Comune di Vicenza  -  Variati ha firmato a Roma l'accordo sul Dal Molin: "Giornata storica: Vicenza ottiene la tangenziale e il parco sul lato est"

Pochi minuti fa il sindaco di Vicenza Achille Variati ha firmato a Palazzo Chigi il protocollo d'intesa tra presidenza del consiglio dei ministri, ministeri della difesa, dell'economia e delle finanze, delle infrastrutture e dei trasporti, Anas e Comune di Vicenza sugli interventi di mitigazione e compensazione per l'ampliamento dell'insediamento militare americano all'aeroporto Dal Molin.

L'incontro era stato organizzato dal Commissario di Governo on. Paolo Costa. Hanno firmato, oltre al sindaco Variati per il Comune di Vicenza, l'on. Gianni Letta per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il ministro Ignazio La Russa per la Difesa, il ministro Giulio Tremonti per l'Economia e le Finanze, il sottosegretario Bartolomeo Giachino per le Infrastrutture e Trasporti e il presidente ANAS Pietro Ciucci.
L'accordo accoglie le richieste del Comune di Vicenza sulla realizzazione della tangenziale nord-est e sulla destinazione a parco del lato est del Dal Molin, fissando anche delle date precise. Il progetto preliminare per la tangenziale nordest dovrà essere consegnato entro il 31 marzo 2012, a cura della società Autostrada Brescia Padova come già era stato indicato dalle recenti delibere CIPE e con un preciso impegno alla successiva realizzazione. L'iter per il trasferimento della gestione del lato est del Dal Molin da demanio dello Stato al Comune di Vicenza dovrà invece essere completato entro il 31 dicembre 2011. Inoltre è stata decisa l'apertura di un tavolo tecnico con il ministero delle infrastrutture e dei trasporti per definire in tempi rapidi un pronunciamento sul carattere prioritario del progetto di trasporto pubblico elettrico a Vicenza, in vista di possibili finanziamenti pubblici.
"E' una giornata storica - è la prima dichiarazione del sindaco Variati - che premia un lungo e faticoso lavoro durato mesi, anzi anni, e caratterizzato dallo sforzo, in cui ho sempre creduto, di arrivare al massimo risultato possibile sulle compensazioni. Oggi i vicentini ottengono ciò che a grande maggioranza avevano chiesto forze politiche, economiche, imprenditoriali ed associazionistiche come indispensabile mitigazione dell'impatto provocato dalla nuova base americana sulla città, cioè la tangenziale nordest che alleggerirà i quartieri dal traffico di attraversamento, completando l'anello di circonvallazione attorno alla città. E ottiene anche ciò che migliaia di cittadini, accanto a movimenti, forze politiche, associazioni, hanno chiesto in anni di appassionata mobilitazione, vale a dire la concessione al Comune del lato est del Dal Molin: il futuro Parco della Pace sarà come avevamo indicato un'area verde, a vocazione ambientale, ricreativa e sportiva, un grande spazio a disposizione di tutti, attorno al quale sviluppare un innovativo progetto di partecipazione".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network