Achille Variati: "Cittadini il 17 venite a cantare l'inno di Mameli in dieci, cento, ... mille!"
Lunedi 14 Marzo 2011 alle 16:18 | 0 commenti
Un'enorme bandiera italiana, grande 30 metri per 20, sarà issata su piazza dei Signori venerdì 18 marzo per una festa di tutti i giovani della provincia che celebreranno insieme il 150° nniversario dell'Unità d'Italia. La data dei festeggiamenti in piazza dei Signori "è dedicata ai giovani", ha esordito o il sindaco, di cui pubblichiamo qui l'intero discorso tenuto davanti a una folta rappresentanza di autorità e di organizzatori delle celebrazioni.
E, proprio perché l'evento non fosse rovinato dal maltempo, "abbiamo deciso - ha proseguito il primo cittadino - di spostare il tutto a venerdì 18 per poter quindi celebrare degnamente. Se, quindi il 18 sarà un momento significativo per i giovani, il 17, festa nazionale, ci ritroveremo in piazzale della Vittoria alle 9 per issare la bandiera tricolore sul pennone. Faccio quindi un appello ai cittadini: vorrei che ci ritrovassimo in tanti in un momento semplice, con la fanfara dei bersaglieri per guardare insieme alle scommesse che abbiamo davanti anche in questi giorni."
E in quell'appello forte alla presenza ai cittadini, con la parola ripetuta tre volte di seguito per sottolineare l'invito a ritrovarsi e a cantare in 10, 100 o 1000 (come i garibaldini) l'inno di Mameli si racchiude il significato immaginifico che il sindaco ha dato alle sue parole di oggi.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.