Quotidiano | Categorie: Politica

Valore Città Amcps inizia il suo percorso societario

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Maggio 2010 alle 20:20 | 0 commenti

ArticleImage

Valore Città Amcps, Aim - Oggi si e' tenuto il primo incontro con i Comuni contermini
Venerdì scorso c'è stata la delibera, del Consiglio di Amministrazione di AIM Vicenza SpA, di costituzione di Valore Città AMCPS, stamattina la sua presentazione ai Comuni del circondario vicentino.

Lunedì 31 maggio verrà stipulato l'atto notarile di costituzione e, coerentemente al piano industriale, illustrato ed approvato in Consiglio Comunale, che prevedeva e prevede la progressiva apertura del gruppo AIM ad un territorio più ampio, questa mattina, infatti, c'è stata appunto la prima presentazione della nuova Società ad una decina di Comuni della Provincia di Vicenza.

Il Presidente Fazioli, insieme ai Consiglieri di Amministrazione Marino Quaresimin, Aldo Campesan, Alvise Rossi di Schio e all'Assessore al bilancio e alle società partecipate del Comune di Vicenza, Umberto Lago, ha spiegato ai rappresentanti delle Amministrazioni Comunali - di Altavilla Vicentina, Arcugnano, Caldogno, Dueville, Longare, Gambugliano, Isola Vicentina, Monteviale, Monticello Conte Otto, Pozzoleone, Quinto Vicentino, Sandrigo, Sovizzo, Torri di Quartesolo - le ragioni della creazione e la strategia di Valore Città AMCPS, volta a creare le precondizioni di un allargamento delle partecipazioni agli enti locali o loro controllate sulla base della mutua convenienza tecnica e della valorizzazione di esperienza, attraverso la condivisione di chiari piani industriali e business-plan operativi inerenti la manutenzione delle città, essendo questa una delle più complesse problematiche in capo ad ogni ente locale.

I Comuni contermini possono fare squadra entrando quindi in Valore Città AMCPS, con modalità d'entrata ed uscita facili, grazie ad una quota minima societaria di mille euro e con altrettanta agilità di recesso.

Entrare nella società Valore Città AMCPS vuol dire affidarsi ad una società "propria" che già attualmente gestisce immobili pubblici per oltre 1 milione di metri cubi effettuando le manutenzioni edili/strutturali ed impiantistiche nonché la conduzione degli impianti termici e di condizionamento; amministra, manutenta e ristruttura 1600 appartamenti di Edilizia Residenziale Pubblica; effettua la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e relativa segnaletica orizzontale e verticale, i servizi cimiteriali, la manutenzione del verde pubblico, il servizio di affissione di pubblicità e manifesti; gestisce gli impianti fotovoltaici comunali; garantisce la risposta alle emergenze (ghiaccio, neve ed esondazioni) per la sicurezza dei cittadini e della città.

Grazie a queste caratteristiche, già ampiamente conosciute, il riscontro da parte delle Amministrazioni comunali è stato molto positivo e più di qualcuno si è già interessato per approfondire l'argomento.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network