Quotidiano | Categorie: Politica, Sindacati

Solidarietà di classe, una buona notizia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Giugno 2010 alle 18:06 | 0 commenti

ArticleImage

Giorgio Langella - Una notizia diversa da tante altre: "Fiat: Fiom, adesioni dell'80% a sciopero Mirafiori
Torino, 18 giu. - (Adnkronos) - Sarà replicato anche nel pomeriggio lo sciopero che questa mattina ha interessato i lavoratori delle Carrozzerie di Mirafiori (foto Automania) che si sono fermati per due ore, per protestare contro l'accordo separato di Pomigliano e per esprimere solidarietà ai lavoratori campani. L'adesione, secondo la Fiom, e' stata dell'80%, con blocco totale della produzione, mentre oltre 1.000 persone sono sfilate in corteo dalla porta 2 alla porta 5.

Due squadre della Fpt (Fiat Powertrain) hanno aderito spontaneamente all'agitazione. L'iniziativa segue quella di ieri alle Presse, dove al termine dell'assemblea i lavoratori sono usciti davanti ai cancelli. Intanto continua la raccolta firme di adesione alla lettera aperta a Marchionne anche negli altri stabilimenti del gruppo: ieri hanno firmato i lavoratori della Bertone. ''La risposta dei lavoratori e' stata la piu' significativa da molti anni a questa parte e indica uno stato d'animo profondamente ostile verso uno scambio considerato inaccettabile tra lavoro e diritti - commenta Federico Bellono, segretario della Fiom torinese - questo sciopero segnala anche la consapevolezza che quanto sta succedendo a Pomigliano non riguarda solo i lavoratori dello stabilimento campano ma rischia di investire tutti gli altri stabilimenti del gruppo, compresa Mirafiori. Inoltre, e' un segnale importante mandato a tutti, innanzitutto, ma non solo, alla Fiat''.
(18 giugno 2010 ore 14.50)"

 

La solidarietà di classe, per molti, è diventata una cosa "vecchia", sorpassata. Gli operai che a Torino scendono in sciopero per lottare al fianco dei colleghi di Pomigliano che oggi sono sotto il ricatto di un accordo capestro (o accettano limitazioni ai loro diritti individuali o verranno licenziati) e, quindi, più deboli dimostrano vecchia e sorpassata è solo la servile accettazione delle condizioni imposte dai padroni. Gli operai che scendono in sciopero a Torino, come in ogni parte d'Italia, danno speranza a tutti i lavoratori, a ognuno di noi. Ci dicono che si può ancora tenere alta la testa e non presentarsi davanti al padrone con il cappello in mano. Ci insegnano che non tutto è perduto se si ha la volontà di lottare. Gli esponenti di quei partiti del centrosinistra sempre più timidi e allineati alle posizioni di confindustria, dovrebbero riflettere. Non dare piena solidarietà alla FIOM adesso, nella difficile battaglia che stanno portando avanti, ha un solo significato: chiudere gli occhi davanti all'attacco al diritto del lavoro e alle organizzazioni dei lavoratori. Ricordino, gli esponenti del centrosinistra che oggi sono d'accordo con i padroni della FIAT: la loro politica, indistinguibile da quella della destra, non porterà mai né cambiamento né progresso.

Giorgio Langella
Segr. Prov. Partito dei comunisti italiani - Federazione della sinistra Vicenza

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network