Quotidiano | Categorie: Sindacati

Sciopero anagrafe, confederali: lettera a prefetto, sindaco e commissione garanzia

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 4 Luglio 2012 alle 17:04 | 0 commenti

ArticleImage

Ruggero Bellotto, Cisl Fp Vicenza  -  Dichiarazione dello stato di agitazione; richiesta di incontro di conciliazione e raffreddamento previsto dall'art. 2, comma secondo della legge 146/90 come modificato dalla legge 83/2000.

Con la presente le Segreterie Provinciali di FP-CGIL, FPS CISL, UIL-FPL, chiedono l'attivazione della procedura di conciliazione prevista dall'art. n2, comma secondo della Legge 146/90, così come modificato dalla Legge 83/2000, relativamente al progetto di riorganizzazione dei Servizi Anagrafe e Decentramento del Comune di Vicenza.

Da più di un anno FP-CGIL, FPS CISL, UIL-FPL hanno sollevato una complessità di problemi dei suddetti Servizi. In particolare: carenza di personale; rganizzazione del lavoro e carichi di lavoro; Problemi strutturali dell'ambiente di lavoro che arrivano a toccare aspetti connessi alla sicurezza dei lavoratori e degli utenti; Regolamentazione amministrativa e tecnologica dell'accesso degli utenti.

Su questi problemi, a seguito di numerosi incontri in sede sindacale, L'Amministrazione Comunale si era impegnata ad avviare un percorso risolutivo. Contrariamente agli impegni assunti, a tutt'oggi, non sono state adottate le soluzioni convenute.
In queste condizioni, senza che prima siano state messe in atto le summenzionate soluzioni già concordate, riteniamo insostenibile il proposito annunciato dalla Amministrazione di procedere, peraltro senza un preventivo confronto Sindacale, con un progetto riorganizzativo che coinvolgerebbe pesantemente, oltre ai lavoratori dell'Ufficio Anagrafe, anche il personale dello Stato Civile, Elettorale, del Decentramento e dei Servizi Sociali.
Al fine di espletare il tentativo di conciliazione volto a ricercare una soluzione che corrisponda alla necessità di migliorare i Servizi coinvolti, nell'interesse degli operatori addetti e dei cittadini-utenti, si chiede la convocazione delle parti.
In attesa di cortese sollecito riscontro, si inviano distinti saluti.

Le Segreterie Provinciali
Giancarlo Puggioni Fp Cgil, Ruggero Bellotto Fps Cisl, Claudio Scambi Uil Fpl


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network