Quotidiano | Categorie: Politica

Rucco sconta il Loggiato della Basilica palladiana, l'opposizione alza la voce. Ma dov'era con la concessione di Variati al privato Goldin?

Di Italo Francesco Baldo Domenica 21 Ottobre 2018 alle 14:00 | 4 commenti

ArticleImage

Il trave si deve guardare non la pagliuzza! Ammonisce un vecchio adagio a non guardare la pagliuzza nell’occhio del fratello, ma il trave nel proprio. L’opposizione attuale alla amministrazione del sindaco Francesco Rucco non recepisce l’antico detto. Infatti si preoccupa di dar fiato alle trombe dantesche  nel rilevare come in una occasione la Giunta abbia concesso uno sconto all’Associazione ai Liberi pensatori sull’affitto del loggiato della Basilica palladiana.

Ma come? Quasi tutti i firmatari della protesta Ciro Asproso (Coalizione civica), Otello Dalla Rosa (Pd), Giovanni Selmo (Da Adesso in poi), Ennio Tosetto (Vinova) e Raffaele Colombara (Quartieri al centro) non ricordano che per quasi dieci anni la Basilica palladiana è stata concessa per iniziative private a fini di lucro al Signor Goldin e risulta che il pagamento sia stato assai modesto e per l’ultima addirittura non vi sia stato proprio alcun pagamento. Ora che le mostre abbiano avuto successo di pubblico è indubbio, così come si sono mosse un po’ le attività economiche del centro, ma il Comune, ossia tutti i cittadini non hanno ricavato molto, e ci hanno anche rimesso. Forse l’opposizione doveva essere più guardinga e verificare e magari protestare, almeno a bassa voce con Achille Variati, circa il trattamento di favore fatto ad un privato, che ha svolto molteplici attività a suo vantaggio.

Purtroppo si deve lamentare come l’attuale opposizione “giochi”, ma manca di quella serena e fondata analisi che consentirebbe di far al meglio un po’ tutto. Così il suo esercizio di critica suona stonato, ma se così piace, speriamo che almeno si divertano. I cittadini che vengono a conoscenza di come la precedente amministrazione, tanto cara all’attuale opposizione, abbia dato la possibilità ad un privato di guadagnare e alla comunità di non avere “uno scheo” ben potranno dire che è stato meglio cambiare.


Commenti

Inviato Domenica 21 Ottobre 2018 alle 17:33

Servirebbe maggiore oggettività, non sempre critiche aprioristiche e a senso unico.
Inviato Lunedi 22 Ottobre 2018 alle 13:50

C'è un errore di fondo in questo ragionamento. La varie concessioni della Basilica per le mostre di Goldin erano regolate da apposita convenzione - nero su bianco - rispettata alla lettera, possa piacere o non piacere (mi pareva che anche l'allora opposizione fosse sostanzialmente d'accordo sul disciplinare) quindi nessuna violazione. In questo caso invece c'è una violazione alle norme che regolano la concessione della Basilica con conseguente danno erariale, se verrà accertato; non mi pare che sia la stessa cosa....
Inviato Lunedi 22 Ottobre 2018 alle 19:06

Per Kaiser: Magari fossero critiche aprioristiche, purtroppo sono dopo i fatti compiuti.
Per Alesfur: sarebbe stato meglio valutare di più e considerare quanto poteva essere di vantaggio ai cittadini anche in termini economici.
Inviato Lunedi 22 Ottobre 2018 alle 20:40

Grazie per il riscontro. Io leggo volentieri ogni idea, ma di questo signore ho visto solo forti critiche per una parte e lodi per l'altra. E difficilmente la verità sta da una parte sola. Peccato, perchè avevo letto un suo interessante spunto di riflessione sulla capacità critica, intesa in senso non deteriore ma costruttivo e non aprioristico, e nutrivo speranze.
In medio stat virtus.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network