Quotidiano | Categorie: Politica, Ambiente, Fatti

Rotatorie Auchan e tangenziale, Cristiani per la Pace: come le valuterà l'Unesco per Vicenza?

Di Note ufficiali Sabato 5 Agosto 2017 alle 17:38 | 2 commenti

ArticleImage

A partire da studi del traffico effettuati nello stesso anno, scrino nella nota che pubblichiamo i "Cristiani per la pace", come è possibile realizzare - su viale del Sole a poche centinaia di metri di distanza - due rotatorie: una piccola da 47 metri di diametro (a carico del privato Auchan) e una enorme con diametro di 110 metri che verrà scavalcata con un viadotto lungo 116 metri e alto 7 metri (a carico dei contribuenti)? Nella VIA presentata da Auchan transitavano 25.766 veicoli equivalenti dalle ore 8 alle 20, mentre ANAS nel 2014 ne rilevava 41.473 mentre per Società Autostrade BS-PD nel 2012 erano ancora di più:76.246 veicoli ((nella immagine lo svincolo sud della tangenziale ovest a Vicenza).

Il decreto VIA della Provincia di Vicenza n. 168 del 15.12.2015 con oggetto "ampliamento del parco commerciale ‘Pomari' mediante incremento della superficie di vendita del centro commerciale AUCHAN" non prevedeva la realizzazione di una importante ed impattante stazione di servizio.

La V.I.A. AUCHAN che riporta anche il parere del Comitato Pomari inviato il 12.06.2015 è riferita infatti all'ampliamento della sola superficie di vendita all'interno dell'AUCHAN dal quale scaturiva l'obbligo per l'AUCHAN di realizzare uno studio del traffico e le conseguenti opere viabilistiche compensative.
La concessione del distributore potrebbe essere un "di più" per il privato? Soprattutto in un'area dove "dovrebbero essere stabilite delle regole per prevenire un ulteriore sviluppo urbanistico tra l'ambiente e la nuova strada" (dal report dell'advisory mission UNESCO - ICOMOS marzo 2017 pag. 35).
Questioni destinate quindi a finire inevitabilmente sul tavolo dell'UNESCO dato che, da febbraio 2016, l'Amministrazione comunale di Vicenza si è opposta a tutte le richieste di chiarimento avanzate dai comitati vicentini, recentemente (e altrettanto inutilmente) rinnovate anche attraverso il Presidente del Consiglio Comunale.

Leggi tutti gli articoli su: Unesco, Viale del Sole, Cristiani per la pace, Auchan, Icomos

Commenti

Inviato Sabato 5 Agosto 2017 alle 17:58

Mi sarei aspettato che i Cristiani per la pace avrebbero recriminato perchè a lato della rotatoria non è stato costruito un capitello con l'immagine di San Cristoforo o della Madonna dei Viandanti per le preghiere dei passanti. Invece politicano per votare la successione del designato di Variati da loro inneggiato e votato.
Inviato Lunedi 7 Agosto 2017 alle 10:25

Ricapitolando:
- si cerca di risolvere l'annosa e drammatica problematica dell'incrocio via del sole/strada Cattane, peraltro in tempi record
- si cerca di migliorare la situazione viabilistica del Villaggio del Sole
- un privato contribuisce in maniera importante.
Mah...
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network