Quotidiano |

Quando i ritorni sono riscoperte di valori e uomini che mancano a Vicenza: Ciro Asproso presenta la Coalizione Civica per Vicenza

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 22 Novembre 2017 alle 22:09 | 0 commenti

Valentina Dovigo, Adriano Verneau, Walter Fabris, Nora Rodriguez, Beatrice Peruffo, Silvia Dalla Rosa, Bruno Cazzola, Piero Pellizzaro, Niccolò Della Lucilla, Gino Zanni, Ciro Asproso, Giancarlo Albera, Mattia Pilan e Davide Vittorelli: ecco la "costituente" della Coalizione Civica per Vicenza che giovedì 23 Novembre, alle ore 20:30, nella Sala Conferenze dei Chiostri di Santa Corona a Vicenza, darà il battesimo a "un cantiere politico per mettere insieme tutte le esperienze virtuose del territorio: dalle associazioni che hanno lottato per la difesa dell'ambiente e del territorio, alle associazioni culturali e impegnate nel sociale che vogliono una città meno diseguale e più inclusiva, ai tanti cittadini che vogliono costruire un'alternativa".

Il cantiere, ci dice Ciro Asproso nell'intervista video, che vi proponiamo la sera prima del debutto ufficiale della Coalizione, ambisce ad accogliere "tutte le persone che vogliono costruire una città aperta, solidale, inclusiva, rispettosa dell'ambiente e delle generazioni future. Per far questo, ispirandoci all'esperienza di Coalizione Civica di Padova, proponiamo un processo attraverso cui costruire un progetto per la città".

Lui, nato ambientalista e arrivato a Sel ma non a Sinistra Italiana, ora, seguendo un percorso coerente, è pronto a lanciare nuove figure a cui passare il testimone "per non impantanarsi in vecchie discussioni, per raccogliere eredità ideali ma non ideologiche, per riassaporare il gusto della discussione e delal progettualità".

Asproso parla, voi ascoltatelo e guardate il suo volto che esprime ancora così tanto amore per la politica da far apparire il suo ritorno sulla scena, da qualunque parte lo si guardi, come la riscoperta di valori e uomini che mancano da tempo a Vicenza: "l'errore maggiore di Achille Variati, ottimo amministratore dell'ordinario ma insufficiente programmatore del futuro migliore per Vicenza, è stato quello di assorbire e appiattire nella sua figura predominante anche il Partito democratico, che pure l'ha espresso, ma di cui non ha incarnato i valori, raccogliendo consensi trasversali. E l'errore conseguente e altrettanto evidente, non per lui come uomo al comando, è non aver lavorato per la costruzione di una squadra che ne proseguisse il lavoro, anche in maniera costrutticvamente critica e adeguata ai tempi...".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network