Primarie centrosinistra, Indipendenza Veneta Vicenza Città: vittoria di Dalla Rosa col 2° posto di Possamai premia chi vuole Veneto autonomo, bocciato il "centralista" Bulgarini
Lunedi 4 Dicembre 2017 alle 10:50 | 0 commenti
Conferme importanti arrivano dal voto di ieri nel capoluogo vicentino, scrive nella nota ceh pubblichiamo Indipendenza Veneta Vicenza Città : affluenza elevata e sconfitta pesante del centralista Jacopo Bulgarini d'Elci. I vicentini, come tutti i veneti, confermano dunque la loro naturale propensione per la democrazia diretta, non sottraendosi alle decisioni quando vengono chiamati in causa (come era già accaduto al referendum costituzionale e a quello sull'autonomia). Proprio alla luce di un'affluenza così elevata non può passare inosservata la ripartizione di oltre l'85% dei voti tra i due candidati, Otello dalla Rosa e Giacomo Possamai, che avevano espresso il loro sostegno al Referendum sull'Autonomia dello scorso 22 ottobre.
Tra l'altro, salvo riconteggi, la vittoria andrebbe proprio a Otello Dalla Rosa, colui che anche nella campagna per le Primarie mai aveva lesinato il suo sostegno alla tematica autonomista lasciando una percentuale misera a Bulgarini, il quale si è ostinato a ribadire la sua contrarietà al decentramento del potere dallo Stato centrale. Vicenza dunque ha detto chiaramente come la volontà di poter gestire le risorse sul territorio sia tematica sentita e necessaria indipendentemente dal colore politico di appartenenza, proprio perché maggiore autonomia significa responsabilizzare maggiormente i propri amministratori.
Per quanto sopra esposto, e in attesa di assistere alla conferma dei candidati che sono apparsi negli ultimi giorni nello schieramento del centrodestra, Indipendenza Veneta Vicenza Città si sente legittimata a proseguire nel dialogo con tutte le forze politiche in campo, forte di una trasversalità che permetterà di fornire il proprio eventuale appoggio alla persona e alle idee più consone a quanto si riterrà rappresentare il bene per i cittadini nei prossimi 5 anni di amministrazione anziché essere legata ad alleanze predefinite su cui si devono muovere i partiti italiani in gioco anche a Vicenza.
Area Vicenza Città Indipendenza Veneta
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.