Quotidiano | Categorie: Politica

"Post fascisti" e consiglieri eletti, il centrosinistra all'attacco: "Rucco bugiardo, tradisce la parola data"

Di Note ufficiali Mercoledi 20 Giugno 2018 alle 18:36 | 5 commenti

ArticleImage

Consiglieri assolti? Le parole sono importanti, gli impegni presi anche. Rucco invece tradisce la parola data - inizia così una dura nota stampa a firma congiunta dei consiglieri comunali di minoranza di Vicenza - "L’'assoluzione' data dalla maggioranza ai firmatari di post inneggianti al nazifascismo, al razzismo, all’antisemitismo e all’omofofobia eletti in Consiglio Comunale ci lascia basiti e appare una chiara via di fuga rispetto agli impegni formalmente presi dal sindaco di fronte a tutta la città.

Francesco Rucco il 20 maggio, durante la campagna elettorale, aveva dichiarato:'Le persone che hanno pubblicato post fascisti, antisemiti, omofobi o razzisti, abbiano la correttezza, se eletti, di fare un passo indietro. Le dichiarazioni riportate sono gravi e imbarazzanti e non consentirò alcuna ambiguità su questi temi'. 
Non sfugge la differenza tra quanto dichiarato formalmente e l’assoluzione dietro alla quale oggi si nasconde il sindaco. Davvero una partenza da record: la prima bugia e la prima promessa non rispettata dopo soli 10 giorni dall’elezione. Oppure, e sarebbe ancora più grave, Rucco non è in grado di prendere le decisioni in autonomia e pertanto demanda e demanderà al 'tavolo di coalizione' le scelte. Ma si tratta di un espediente inaccettabile: le dimissioni dei candidati coinvolti erano stati un esplicito impegno preso da Rucco davanti a tutti i cittadini vicentini. Noi restiamo alle promesse di Rucco di un mese fa e ne chiediamo il rispetto: pretendere un passo indietro da chi ha espresso posizioni inaccettabili e distanti dalla tradizione democratica e antifascista della nostra città. Fin dalle prime ore dopo la conferma della vittoria di Francesco Rucco, abbiamo annunciato un’opposizione dura ma leale, in difesa dell’idea di città che abbiamo lanciato con la candidatura di Otello Dalla Rosa. E così sarà: se ci sarà qualche provvedimento su cui saremo d’accordo lo diremo senza problemi ma saremo fermi nella difesa dei valori fondanti della democrazia del nostro Paese e delle nostre proposte. L'elezione diretta del sindaco dà a Rucco una grande responsabilità. Una parola data da un candidato sindaco, oggi eletto, è un impegno preciso verso i cittadini e dimostra la coerenza e l’affidabilità di chi si è candidato a guidare la città. Non possiamo accettare su un tema così rilevante che il Sindaco non rispetti la parola data". 
*I Consiglieri Comunali 
Otello Dalla Rosa 
Ciro Asproso 
Cristina Balbi 
Raffaele Colombara 
Alessandro Marchetti 
Alessandra Marobin 
Sandro Pupillo 
Giovanni Rolando 
Isabella Sala 
Giovanni Selmo 
Cristiano Spiller 

Ennio Tosetto 


Commenti

Inviato Mercoledi 20 Giugno 2018 alle 22:23

SVEGLIA . ""Abbiano la correttezza", secondo VOI, male informati e pretestuosi, può essere un impegno, per il sindaco Rucco ? Solo un cretino non sa che le dimissioni di un consigliere comunale, devono essere presentate SOLO dal consigliere stesso e non dal sindaco : E' questa opposizione, che ha incominciato MALE !
Inviato Mercoledi 20 Giugno 2018 alle 23:00

E chi ha sfruttato i post "fascisti" in senso opposto per brillare in una campagna elettorale, che poi gli ha brillato contro (effetto Iron Dome) è forse migliore degli autori del Post? Nessuno però scende in campo a difendere il nuovo antisemitismo-antisionismo e questa è un'amara, quanto reale constatazione.
Inviato Mercoledi 20 Giugno 2018 alle 23:56

Il centrosinistra ha ragione, ma sinceramente chi pensava mai che Rucco avrebbe mantenuto la parola? Era evidente che - grazie anche al rilievo che i massmedia amici hanno dato alla sua dichiarazione - si trattava solo di togliere l'arma dalle mani del centrosinistra. Notevole comunque la faccia di tolla, anch'essa indicativa del personaggio. Comunque - purtroppo per loro - il centrosinistra non ha perso per questo: ma perchè non è riuscito a trovare argomenti concreti più interessanti e attuali per attaccare Rucco, peraltro blindato dai tv e giornali amici. E di argomenti scomodi per attaccare ce n'erano: sarebbe bastato poco per trascinare al voto qualche vicentino in più...
Inviato Giovedi 21 Giugno 2018 alle 08:43

Purtroppo i posto-comunisti che hanno iniziato le persecuzioni, GULAG, non sanno mai fare autocritica, quando lo saranno sarà sempre troppo tardi.
Il mondo non è più la nostalgia del totalitarismo.
Si sperava in una opposizione propositiva come diceva una consigliera, ma vedo che ci si pasce dell'antiquariato. Il fascismo è morto nelle teste di quasi tutti gli italiani,il comunismo, purtroppo no!
Inviato Giovedi 21 Giugno 2018 alle 13:56

Ci risiamo con l'omofobia, l'antifascismo di giornata, i partigiani (quelli dei partiti) e altre minuterie metalliche senza senso e senza Storia. Le elezioni il PD le ha perse, adesso se vuole faccia opposizione sulle cose da Farsi vedi Porta Santa Croce, Ex Zambon, lasciate a MARCIRE dalla Balbi e dal non eletto Dalla Pozza, a questi "oppositori" manderei i conti dei danni procurati alla città, altro che la nostalgia Sovietica. Se non avete altro da fare lasciate il posto all'Ing. Tonello che merita più di tutti Voi. Rolando si prenda la ruspa a noleggio e vada a scavare la Bretella. AlDr. Colombara ricordo che alcuni voti (pochi) erano anche miei per la sua elezione. Mala tempora currunt.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network