Pedemontana, Pettenò: dubbi su solidità finanziaria Sacyr, il costruttore spagnolo
Martedi 22 Novembre 2011 alle 18:53 | 0 commenti
Pietrangelo Pettenò, Consigliere regionnale FSV - Dubbi su solidità finanziaria costruttori spagnoli
Con una interrogazione alla Giunta il consigliere regionale Pietrangelo Pettenò (Federazione Sinistra Veneta) chiede di verificare se la società spagnola Sacyr, che ha vinto insieme agli italiani di Sis l'appalto per costruire la Pedemontana veneta, abbia i requisiti patrimoniali per garantire il rispetto del contratto.
Pettenò formula i propri dubbi alla luce delle notizie apparse sulla stampa (l'ultimo servizio in ordine di tempo è stato pubblicato dal settimanale Espresso il 15 ottobre scorso) che definiscono la Sacyr "una società in grandi guai finanziari". Pettenò cita anche un cablogramma del 2009 del Dipartimento di Stato americano nel quale il Segretario di Stato Hillary Clinton scriveva, in merito al progettato ampliamento del canale di Panama, che "da quel che ne sappiamo la Sacyr è vicino alla bancarotta". Il consigliere regionale della Sinistra veneta chiede pertanto alla Giunta veneta assicurazioni all'attuale attendibilità della validazione delle due primarie banche nazionali che hanno esaminato il piano finanziario dell'opera, sull'effettivo possesso dei requisiti da parte della società spagnola, e "quali istituti bancari abbiano validato le condizioni economico-finanziarie di Sacyr per partecipare alla gara della superstrada pedemontana veneta in qualità di socio al 60% del Consorzio Stabile SIS e per accollarsi la costruzione del più importante progetto autostradale europeo con lo strumento finanziario del progetto di finanza".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.