Quotidiano |

Pedemontana, Pettenò: dubbi su solidità finanziaria Sacyr, il costruttore spagnolo

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Novembre 2011 alle 18:53 | 0 commenti

ArticleImage

Pietrangelo Pettenò, Consigliere regionnale FSV  -  Dubbi su solidità finanziaria costruttori spagnoli

Con una interrogazione alla Giunta il consigliere regionale Pietrangelo Pettenò (Federazione Sinistra Veneta) chiede di verificare se la società spagnola Sacyr, che ha vinto insieme agli italiani di Sis l'appalto per costruire la Pedemontana veneta, abbia i requisiti patrimoniali per garantire il rispetto del contratto.

Pettenò formula i propri dubbi alla luce delle notizie apparse sulla stampa (l'ultimo servizio in ordine di tempo è stato pubblicato dal settimanale Espresso il 15 ottobre scorso) che definiscono la Sacyr "una società in grandi guai finanziari". Pettenò cita anche un cablogramma del 2009 del Dipartimento di Stato americano nel quale il Segretario di Stato Hillary Clinton scriveva, in merito al progettato ampliamento del canale di Panama, che "da quel che ne sappiamo la Sacyr è vicino alla bancarotta". Il consigliere regionale della Sinistra veneta chiede pertanto alla Giunta veneta assicurazioni all'attuale attendibilità della validazione delle due primarie banche nazionali che hanno esaminato il piano finanziario dell'opera, sull'effettivo possesso dei requisiti da parte della società spagnola, e "quali istituti bancari abbiano validato le condizioni economico-finanziarie di Sacyr per partecipare alla gara della superstrada pedemontana veneta in qualità di socio al 60% del Consorzio Stabile SIS e per accollarsi la costruzione del più importante progetto autostradale europeo con lo strumento finanziario del progetto di finanza".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network