Quotidiano | Categorie: Sanità

Ospedale Santorso, infermieri in rivolta. Nursind: "Tagliati minuti di assistenza e straordinari non pagati"

Di Pietro Rossi Lunedi 6 Luglio 2015 alle 12:08 | 0 commenti

ArticleImage

La Segreteria provinciale del Nursind ha dichiarato lo stato di agitazione per il Dipartimento chirurgico dell'ospedale di Santorso. La causa è la delibera regionale sui minuti di assistenza che - secondo il sindacato - ha portato ad un pesante declassamento della qualità del servizio e creato un'insostenibile condizione per i lavoratori.

"La nota situazione sull'applicazione dei minuti di assistenza applicati in quel Dipartimento - spiega il segretario provinciale del Nursind di Vicenza, Andrea Gregori - ci porta a fare alcune considerazioni. Il Dipartimento chirurgico, dopo aver subito una riduzione di personale, si trova oggi in un ulteriore stato di sofferenza". Una situazione che, sottolinea il sindacato, ha portato a u na violazione costante delle regole dettate dal contratto di lavoro. "Questo denota la scarsa lungimiranza delle recenti scelte. In modo particolare, nei vari tentativi di conciliazione - sottolinea il segretario Andrea Gregori - è stata contestata la violazione degli orari dei contratti di lavoro part time ed il mancato pagamento di circa 4000 ore di straordinari effettuati dai lavoratori negli ultimi cinque anni.

La cosa più eclatante di questa riorganizzazione è che l'Ulss 4 Alto Vicentino, la stessa che ha deciso di contare i minuti agli infermieri, poi non retribuisce loro gli straordinari". Il Nursind sottolinea il fatto che le criticità non si sarebbero venute a creare se l'organico fosse rimasto quello precedente alla riorganizzazione. "Se non si arriverà ad una soluzione con il tentativo di conciliazione - conclude Gregori - la vertenza si sposterà alla direzione territoriale del lavoro, per le verifiche ispettive del caso.

Leggi tutti gli articoli su: Ulss 4, Infermieri, Nursind, Andrea Gregori, Ospedale santorso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network