Oggi prima udienza con testimoni al processo Marlane Marzotto, Langella: inizia Luigi Pacchiano
Venerdi 28 Settembre 2012 alle 07:36 | 0 commenti
Giorgio Langella, Segretario regionale PdCI FdS Vicenza - Oggi dovrebbe svolgersi, al tribunale di Paola, l'udienza del processo Marlane-Marzotto. Dopo tanti anni di attese, cavilli ed eccezioni che hanno portato rinvii più o meno pretestuosi, il processo dovrebbe iniziare con la calendarizzazione delle prossime udienze e l'ascolto dei primi testimoni.
Tra questi Luigi Pacchiano che si sta battendo dal 1995 perché venga sollevato il velo di silenzio e omertà sulle lesioni gravi, gli omicidi colposi e il disastro ambientale che sono le gravissime accuse a carico di dirigenti e proprietari della Marlane, della Lanerossi e della Marzotto oggi imputati in questo processo.
Ci auguriamo di poter togliere il "condizionale" quando ci si riferisce al processo. L'impegno che ogni democratico deve assumersi è di agire secondo le sue possibilità perché il processo arrivi a stabilire cosa è successo nello stabilimento di Praia a Mare e giudichi i responsabili di quanto successo con la dovuta severità . Non si vuole nessuna vendetta. Quello che i familiari degli operai della Marlane-Marzotto, i gruppi ambientalisti, i sindacati (SI e SLAI Cobas), il PdCI chiedono è solo verità e giustizia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.