No all Tav, si al riassetto delle ferrovie
Lunedi 22 Marzo 2010 alle 20:10 | 0 commenti
Federazione della sinistra, Prc, PdCIÂ Â Â Â Â Â
Dal Giornale di Vicenza del 20 marzo scorso, si legge che la TAV mette d'accordo i candidati vicentini per le regionali.
Facciamo presente che all'iniziativa promossa dall'Associazione Terre Veloci, del 19 marzo, non sono stati invitati tutti i candidati. Guarda caso i mancanti erano proprio quelli contrari alla TAV: la Federazione della Sinistra e Idea.
Non tutti i candidati sono concordi con la TAV e, come più volte precisato, noi della Federazione della Sinistra, consideriamo la TAV non solo inopportuna economicamente, ma anche dannosa per l'ambiente, e non utile alla cittadinanza, la quale è penalizzata da un sistema ferroviario depotenziato e destrutturato a favore degli investimenti per l'alta velocità .
Sarebbe invece utile un riassetto delle ferrovie, con un'adeguata ristrutturazione delle tratte esistenti, per un sistema, sia metropolitano, sia per l'alta capacità . Una riorganizzazione ferroviaria snella per il trasporto delle merci e delle persone, a costi moderati e con la possibilità di biglietti validi per tutti i treni, senza distinzioni fra categorie di servizio offerto.
Tutto questo al fine di ridurre il traffico su gomma e dare un reale servizio ai cittadini.
Irene Rui e Guido Zentile
Di. Ambiente e Territorio PRC
Federazione della Sinistra - Vicenza
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.