Opinioni | Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Sindacati

Marina Bergamin, Cgil: la notizia Mastrotto desta poco stupore, e già questo è un dramma!

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 27 Agosto 2011 alle 20:52 | 0 commenti

ArticleImage

Appena rientrata a Vicenza Marina Bergamin, segretario provinciale generale della Cgil di Vicenza, ci ha comunicato il suo parere sul caso della mega evasione del gruppo Mastrotto rivelata e denunciata dall'operazione Twin trust della Guardia di Finanza del colonnello Antonio Morelli. Il dirigente sindacale ci ha, infatti, detto: "Quest'ultima notizia relativa a Mastrotto desta poco stupore, e già questo è un dramma. Ma desta anche moltissima rabbia. E' questa la responsabilità sociale e imprenditoriale che predicano gli industriali?

Le grandi imprese, le grandi famiglie imprenditoriali, in particolare, dovrebbero essere traino del sistema produttivo. Molto del sistema concia, invece, ha scelto di farsi trainare dall'illegalità, di competere con quella. Aggiungo che spesso gli utili sono stati 'distratti' dalle imprese e investiti altrove, nell'immobiliare, per esempio. Infine non si può non pensare alla manovra finanziaria d'agosto: è pensabile colpire i più deboli e continuare a tollerare il cancro dell'evasione fiscale di 120/130 miliardi l'ann?!! Anche Mastrotto e la concia hanno fatto la loro parte.".

Come darle torto?

Dopo le parole di Roberto Zuccato, presidente di Assindustria Vicenza, e quelle di Marina Bergamin per la Cgil ci auguriamo che altre voci delle parti sociali prendanouna posizione chiara e senza equivoci.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network