Maggioranza postuma: ritrova Colla. Ma i capigruppo trovano un computer solo alle 2.50
Domenica 4 Settembre 2011 alle 11:05 | 0 commenti
"Stavolta il sindaco Achille Variati anticipa i nomi dei nuovi amministratori unici delle società controllate di Aim. E così in maggioranza torna il sereno: «Variati non è un monarca, è un leader», inizia la nota a firma dei capigruppo dopo il vertice di ieri mattina, a cui ha partecipato anche il neo amministratore unico, Paolo Colla. Proprio per l'insediamento di quest'ultimo - il cui nome era stato tenuto top secret per due mesi persino ai componenti di maggioranza, per evitare «fughe di notizie e attacchi sterili» - si erano creati dei mal di pancia dovuti non tanto alla scelta, ma al metodo. Dopo ieri però tutto perdonato". Non c'è mai stato disaccordo, ma solo qualcuno che ha voluto esasperare i toni di una riflessione», commenta Federico Formisano, capogruppo Pd. NOMI. Stavolta però i nomi sono stati tutti snocciolati (ma il sindaco ha imposto comunque il «silenzio stampa» fino all'assemblea Aim di lunedì in cui saranno ufficializzati).
Così inizia oggi l'articolo di Cristina Giacomuzzo sul GdV. Brava lei a scrivere (di sicuro, la conosco professionalmente), bravo il quotidiano di Assindustria ad "avere" (ricevere?) prima di tutti il comunicato firmato dei capigruppo di maggioranza Marco Appoggi, Claudio Cicero, Daniele Guarda, Federico Formisano, Filippo Zanetti, ed emesso dopo "il vertice di ieri mattina", riportato per brani sull'edizione cartacea di oggi e inviato alla nostra redazione dal capogruppo di Vicenza capoluogo nonché responsabile dei servizi informatici solo alle 2.50 di stamattina, a rotative veronesi già ferme dopo la stampa del giornale.
Troppo impegnato, anche di sabato, a migliorarli per inviare a tutti il comunicato o volontà di fornire servizi differenziati ai media locali, anche quelli che, magari, con Internet forniscono un servizio rapido e trasparente ai lettori pubblicando subito per loro, è il nostro caso, tutto quanto ci viene comunicato, da destra e da manca? Detto che non troviamo la notizia nè su Il Gazzettino né su Il Corriere del Veneto, prendiamo atto dai titoli del comunicato notturno (e dai testi del GdV) che "Variati non è un monarca, è un leader. Il PDL rimpiange la vecchia politica delle spartizioni, noi guardiamo avanti." ; "La giunta svolge il ruolo centrale e primario di organo esecutivo, accanto al sindaco ... Il rapporto con gli assessori è per noi consiglieri di maggioranza frequente e diretto."; "A fronte degli insistenti attacchi e alle polemiche un po' misere portate contro il portavoce e capo dello staff del sindaco, Jacopo Bulgarini d'Elci, la maggioranza esprime il proprio apprezzamento e ringraziamento per il lavoro da lui svolto quotidianamente accanto al sindaco..."; "Risulta invece semplicemente incomprensibile e pretestuoso tirare in ballo il consigliere provinciale Matteo Quero, che da tre anni non partecipa alle decisioni amministrative della città ".
Ma prendiamo pure atto che al "vertice di ieri mattina ... ha partecipato anche il neo amministratore unico, Paolo Colla" (in rappresentanza del ... gruppo Aim,?, n.d.r.) e che, quindi, la maggioranza ha forse in lui (e intorno agli interessi coinvolti nella multiutility in via di privatizzazione, se libera o coatta, per volontà anche del governo ma per appetiti soprattutto locali, lo vedremo) ritrovato il collante giusto dopo le frasi di dissenso virgolettate proprio sul GdV (solo dopo utilizzato dal Pdl e oggi nell'incipit ribadito e ricordato da Giacomuzzo) e quindi pronunciate direttamente da membri della maggioranza che oggi sarebbero tornati in versione "figliuol prodigo"!.
Prendiamo anche atto dal GdV, riguardo alle scelte degli amministratori delle controllate di Aim, della palese contraddizione (o informazione monorotaia) in base alla quale leggiamo l'elenco dei nominati-nominandi (brava Cristina) ma che "Stavolta però i nomi sono stati tutti snocciolati (ma il sindaco ha imposto comunque il «silenzio stampa» fino all'assemblea Aim di lunedì in cui saranno ufficializzati).". Ma una domanda non riusciamo a trattenerla sul "comando" dell'appetita Aim: la nomina degli amministratori e i tempi e i modi della loro comunicazione non sono compiti di Colla e non della proprietà , leggasi Sindaco?
E', infine, lecito pensare che i colleghi de Il Gazzettino e de Il Corriere del Veneto non abbiano riportato le notizie suddette perché hanno ricevuto anche loro all'alba e a rotative già pronte per ... domani il comunicato con il "Magnificat", ma senza, comunque, i nomi degli amministratori delle controllate Aim, noti ma da non scrivere.(Ahi, ahi mr. Bulgarini d'Elci: e ai lettori/elettori degli altri media che fa, gliela regala lei, per trasparenza, una copia della Bibbia comunale?).
E se così non fosse? Se cioè avessero ricevuto prima di noi il comunicato e in tempo per andare in stampa, ma lo avessero ritenuto così "poco serio" e così "troppo pubblicitario" nelle sue affermazioni postume da non pubblicarlo? Noi siamo più giovani (professionalmente parlando) e meno esperti dei colleghi del quotidiano più diffuso nel nord est e del "dorso" del prestigioso Corriere della sera. E quindi, per solidarietà nel caso di comunicato ricevuto alle 2,50 anche da loro, per condivisione nel caso di suavalutazione come una "non notizia" (Bulgarini docet), non sprechiamo, una volta assolto verso i nostri lettori con queste povere considerazioni il compito di informazione, il tempo nostro (per scrivere altro) e dei lettori (per leggere altro su di noi). I dettagli del comunicato li mettiamo, però, nel nostro archivio per verificare nel tempo la rispondenza delle sue laudi ai fatti che vedremo. E' nostro (gradito) compito farlo, come, a scanso di equivoci, è merito del GdV avere i canali giusti per anticipare le notizie ufficiali comunali: questo, in entrambi i casi, è giornalismo. Non è, invece, corretta e trasparente comunicazione inviare, ad alcuni, i comunicati ufficiali alle 2.50 del mattino. Ci gratifica, però, essere considerati osservatori critici e, quindi, poco bravi nel recitare i "Laudetur" della maggioranza, di notte non silenziosa, e di questo, sinceramente, ringraziamo, il sindaco, il suo Portavoce ... differenziato, e, soprattutto, questa volta, tutti i capigruppo. Della maggioranza?
P.S. A ulteriore scanso di equivoci: io ho fatto, tra i pochissimi di allora e per quel poco che contavo, outing pubblico sui media che mi onoro ora di dirigere a favore di Achille Variati sindaco. Ma l'ho fatto, se ricordo bene, per il candidato sindaco di marzo e aprile 2008.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.