Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Le grandi manovre?

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 3 Settembre 2011 alle 22:14 | 0 commenti

ArticleImage

Giorgio Langella, PdCI, FdS  -  Letta, vicesegretario del PD, dice che "vedrebbe benissimo" il banchiere Profumo (ex ad di Unicredit, che in questi giorni ha annunciato la sua disponibilità di "scendere in campo") nelle file del partito. Potrebbe essere, fa capire, un candidato per il PD alle primarie. Il sindaco di Firenze Renzi (il "giovane rottamatore" del PD), ha annunciato la sua disponibilità a correre per le primarie. Vendola, da par suo, chiede le primarie e dichiara: "Prima si fanno meglio è. La cosa migliore sarebbe farlo entro la fine dell'anno". E lancia (per l'ennesima volta) la propria candidatura.

E se pensassimo, invece, a un programma di vera alternativa al governo Berlusconi-Bossi? Un programma che metta al primo posto il lavoro e i diritti, il contrasto delle delocalizzazioni, una lotta senza quartiere alla corruzione e all'evasione fiscale, una scuola pubblica efficiente, libera e laica, la salute garantita a tutti, poveri e pensionati compresi. Se provassimo a pensare a una nuova società dove i ricchi fossero costretti a pagare il dovuto (e in maniera progressiva in relazione alla propria ricchezza), dove i reati finanziari (a partire dal falso in
bilancio) fossero puniti severamente, dove fosse il pubblico a regolare il mercato e non viceversa, dove tutti potessero costruire un futuro migliore ... in definitiva basterebbe attuare la Costituzione. Ma bisognerebbe avere la volontà e la determinazione di farlo. Invece si discute aspramente sulle primarie prossime venture, sui nomi di candidati più o meno improbabili, su chi può partecipare all'alleanza (più o meno santa). Con pochissime proposte e ancora meno contenuti.

Intanto il paese va a rotoli. Il governo è incapace, inadeguato e truffaldino. Fa gli interessi della classe di riferimento. L'opposizione parlamentare è timida.
Aspetta. Sembra assente, inutile.

Bisogna cambiare. O non si andrà da nessuna parte.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network