Quotidiano | Categorie: Politica

Langella: 1° congresso della Federazione della Sinistra. Diliberto portavoce nazionale di FdS

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Novembre 2010 alle 18:06 | 0 commenti

ArticleImage

Giorgio Langella, FdS  -  Sabato 20 e domenica 21 novembre si è svolto a Roma il primo congresso della Federazione della Sinistra, il nuovo soggetto politico che riunisce PdCI, PRC, Socialismo 2000 e altre associazioni e movimenti di sinistra. Oliviero Diliberto, segretario nazionale del PdCI, è stato eletto portavoce nazionale della Federazione. Nella storia recente della sinistra italiana, per la prima volta una nuova forza politica nasce dall'unità di partiti politici, associazioni e movimenti.

La nostra vuol essere l'indicazione di una svolta importante per la sinistra e per l'Italia. La riunificazione dei comunisti e l'alleanza stretta con tutte le forze progressiste di sinistra che hanno come obiettivo un cambiamento sostanziale della società nella quale viviamo (e in particolar modo con Sinistra ecologia e libertà) sono tra i punti fondamentali che sono stati discussi e analizzati nelle giornate congressuali.
Ma l'unità della sinistra deve avvenire affrontando problemi concreti. La Federazione della Sinistra ha individuato tre temi fondamentali per la propria azione politica e il progresso del nostro paese:
- istruzione pubblica garantita,
- lavoro sicuro e continuativo con una lotta strenua e decisiva al precariato
- un nuovo fisco equo che colpisca le rendite da capitale e favorisca lo sviluppo del lavoro.
E' su questi temi che può iniziare una seria e proficua alleanza con il centro-sinistra. Alleanza che è necessaria per battere le destre e permettere al nostro paese di ricominciare un percorso di progresso.
Il lavoro politico e organizzativo che ci aspetta è difficile ma entusiasmante.
In provincia di Vicenza, già da qualche anno, l'unità di azione politica tra PdCI e PRC è nei fatti e nelle iniziative che vengono portate avanti.
A tutti i cittadini democratici chiediamo di partecipare alla sfida che abbiamo lanciato.


Giorgio Langella
Partito dei comunisti italiani - Federazione della Sinistra di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin luciano.paroli@gmail.com
Gli altri siti del nostro network