Quotidiano |

La commissione territorio del Comune di Vicenza dice sì alla delibera sulla Bretella dell'Albera

Di Edoardo Andrein Sabato 4 Ottobre 2014 alle 17:00 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo il dibattito (leggi qui) sulla proposta di delibera del sindaco e della giunta andato in scena nell’aula consiliare di palazzo Trissino, in Commissione Territorio del Comune di Vicenza è stata approvata ieri, venerdì 3 otttobre 2014, la delibera sulla Bretella dell'Albera. A stragrande maggioranza la commissione Territorio dice sì alla nuova opera viabilistica di Vicenza ovest, primo stralcio della nuova tangenziale. Di seguito il report di Giovanni Rolando presente per il Comitato Albera No Tir Sì Bretella insieme a Italia nostra, Civiltà del verde, e Cristiani per la pace.

Ieri in commissione Territorio, a stragrande maggioranza, i consiglieri comunali facenti parte della commissione consiliare permanente Territorio, presieduta da Eugenio Capitanio, hanno espresso a stragrande maggioranza il parere favorevole, al termine di un dibattito durato due ore.
Il dibattito della commissione è stato preceduto dagli interventi dei comitati, un rappresentante per ciascuno per 5 minuti come indicato dal presidente. Hanno preso la parola Italia nostra, Civiltà del verde, Comitato Albera No Tir Sì Bretella , Cristiani per la pace, alla presenza dei consiglieri, assessore Antonio Dalla Pozza, tecnici comunali.
Questo l'esito dell'espressione dei pareri: favorevoli Pd ( Capitanio, Marobin), Lista civica Vicenza Capoluogo ( Giacon, Rossi), Udc ( Guarda). Si sono riservati il voto in aula i consiglieri M5s ( Ferrarin), Sel (Dovigo) e Fi ( Cattaneo ). Mentre Lega ( Bastianello)  e Ncd ( Zoppello) avevano lasciato  la sala Giovanni Chiesa, dove si è svolta la riunione, prima dell'espressione finale del parere.
Il passaggio istituzionale successivo per l'approvazione definitiva, con il voto dei 32 consiglieri comunali,  della deliberazione sulla Bretella dell'Albera, variante alla SP 46 di strada Pasubio,  è per il consiglio comunale prossimo.  Che sarà convocato, presumibilmente, per martedì 14 ottobre.
Il Comitato dell'Albera che ha presenziato, anche con con cartelli esplicativi della volontà dei cittadini, alle due commissioni Territorio di giovedì scorso  in sala Bernarda alla presenza del sindaco e di ieri, è mobilitato per la diffusione di un proprio volantino informativo porta a porta e per strada, con il cronoprogramma per la realizzazione, "da farsi presto e bene", dell'importante opera di soluzione strutturale viabilistica costituita dalla Bretella dell'Albera. Opera attesa , fin dal secolo scorso, ove si pensi che il primo progetto porta la data del 1997, e da decenni, dai cittadini di Vicenza ovest e dall'intero sistema economico e produttivo del Vicentino e del Veneto. Data fissata per l'entrata in azione delle ruspe del cantiere: settembre 2015.
Il Comitato NO TIR Sì Bretella è impegnato come sempre a monitorare e vigilare su tutti i passaggi istituzionali ed amministrativi affinchè la costruzione  della nuova arteria stradale - dall'importo di 54 milioni di euro di soldi pubblici  per i 5,3 km di sviluppo- avvenga nella totale trasparenza e rispetto della legislazione vigente. E con tutte le migliori garanzie di mitigazione ambientale e paesaggistiche, secondo la più moderna ed avanzata tecnica viabilistica ed urbanistica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network