Quotidiano | Categorie: Politica

Giunta con Cicero, vecchia politica democristiana

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 3 Settembre 2010 alle 22:50 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Giorgio Langella (Federazione della sinistra, PdCI, Prc) e pubblichiamo.

Domani manderemo un comunicato sulla questione dell'allargamento della giunta Variati a UDC e Cicero. Sarà, com'è nostra abitudine, schietto, duro e poco "politico". Ci piace dire le cose come le pensiamo, senza dietrologie o opportunismi. Comunque qualche considerazione personale a caldo mi pare doverosa.

Mi sembra che Variati, con questa operazione, voglia più che altro garantirsi più possibilità di mantenere il potere più a lungo possibile. E' una chiara manovra di pura aritmetica politica o di alchimia. Resta un mistero come si possa allargare la maggioranza a chi, come Cicero, fu assessore nella giunta di destra e, a quanto ricordo, ha avuto sempre posizioni in netto contrasto con quelle del centro-sinistra.
Basta ricordare la questione Dal Molin. Variati è diventato sindaco grazie anche (o soprattutto) ai voti di chi era contrario alla base. Questo, probabilmente per lui e la sua maggioranza, ha oggi poco peso, è "poco importante". Tanto la base si fa e quindi ... meglio cercare alleanze in altri lidi con pragmatico opportunismo.
In questi due anni mi sembra che poco si sia fatto per contrastare i veri padroni che comandano in città. Lo stesso PAT non ha caratteristiche di vera "rottura" rispetto al passato e ai costruttori che hanno devastato il territorio (e questo l'abbiamo denunciato a suo tempo).
Poco si fa sulle questioni del lavoro. Le azioni e le dichiarazioni in tema di immigrazione, problema nomadi, sicurezza e ronde ci hanno sempre lasciato perplessi. Una giunta insipida che, oggi, diventa ancor più caratterizzata da un grigiore dovuto al far andare d'accordo chi era avversario (pensiamo ai temi della laicità e quant'altro).
Non si governa andando sempre e comunque tutti d'accordo. Scelte anche di rottura devono essere fatte. Variati, oggi fa la scelta di rompere con la sinistra (l'aveva fatto anche prima delle elezioni rompendo con la lista "Sinistra, l'arcobaleno" (adesso è chiaro di chi fu la responsabilità) e di abbracciare il moderatismo e forze chiaramente di centro-destra probabilmente per non realizzare nulla di nuovo, ma per "stabilizzare" il proprio modo di governare.
Una scelta, quella di Variati, poco di alta Politica e molto, troppo, aritmetica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network