La "confraternita Bulgarini-Variati-Quero" gestisce il potere: PD protesta, Pdl attacca
Giovedi 1 Settembre 2011 alle 13:21 | 2 commenti
Francesco Rucco, Valerio Sorrentino, Marco Zocca, Gerardo Meridio, Lucio Zoppello, Consiglieri comunali Pdl - Interrogazione urgenteLa stampa locale in data odierna dà notizia delle tensioni sorte in queste ore tra il Sindaco Variati ed il Partito Democratico cittadino. Le ragioni delle predette tensioni starebbero essenzialmente nella gestione del potere locale da parte della “confraternita Bulgarini-Variati-Quero†(cfr. dichiarazione del consigliere PD Luca Balzi) con totale estromissione dalla “stanza dei bottoni†dei consiglieri di maggioranza e degli assessori comunali (foto montaggio con nuovo look del portavoce).
La sostanziale conferma di quanto da noi anticipato nei giorni scorsi!
In particolare due sono i motivi di stretta attualità che – si legge - hanno determinato questa vera e propria crisi di maggioranza:
1)Â Â la nomina del nuovo Amministratore Unico di AIM Spa, dott. Paolo Colla e la immediata indicazione del dott. Vianello a direttore generale della stessa azienda comunale;
2)  la gara di appalto sull’assegnazione del servizio dell’Informagiovani cittadino.
Tralasciando per il momento le inevitabili perplessità (per essere eleganti) in ordine alle nomine di AIM SPA riguardo al metodo nonché al merito delle scelte fatte dal Sindaco, ci corre obbligo richiamare l’attenzione sul bando di gara per l’assegnazione del servizio dell’Informagiovani.
Il PD chiede pubblicamente chiarimenti all’Assessore Moretti sull’esito della gara poiché, dopo l’annuncio a mezzo stampa di alcuni mesi fa della vittoria della gara da parte del Consorzio Prisma, emerge la novità della sospensione del bando.
Una prima precisazione da fare è che il bando di gara non è stato sospeso, bensì revocato.
Inoltre va detto che non è stato revocato con delibera o decisione di Giunta, bensì con una determina del Dirigente preposto, che ha fondato tale decisione “sulla base di una nuova valutazione dell’interesse pubblico originarioâ€, riconoscendo che il predetto bando “contiene criteri, punteggi e azioni che risultano incongruenti rispetto ai documenti   e normative nazionali ed europeeâ€.
Tale motivazione appare evidentemente fumosa e generica. Osserviamo che non si hanno ricordi in Comune di Vicenza di bandi così importanti annullati o revocati soltanto in base ad una autonoma e discrezionale valutazione di un dirigente, al di fuori di ogni pur minima direttiva politica di Giunta.-Â
Occorre infine ricordare che Direttore Responsabile del Citylights, periodico mensile del Comune di Vicenza, che rientra nel servizio dell’Informagiovani, è tuttora il portavoce del Sindaco, dott. Bulgarini d’Elci, responsabile della comunicazione per tutto il Comune di Vicenza.-
Ciò premesso
SIÂ INTERROGA
urgentemente il Sindaco e l’Assessore competente  chiedendogli:
1)  per quali reali ragioni è stato revocato il bando di gara per l’assegnazione del servizio Informagiovani;
2)  quale ruolo ha svolto Bulgarini d’Elci nella vicenda sopradescritta.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.