Quotidiano | Categorie: Vacanze, Turismo, Edilizia, Agricoltura

FdS: Ville Palladiane di serie A e B

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Agosto 2010 alle 20:14 | 0 commenti

ArticleImage

Irene Rui, Guido Zentile, Federazione della Sinistra (FdS), Prc - La Valdastico Sud (foto cantiere per VicenzaPiù) finalmente può continuare con la sua mole di asfalto a strisciare in uno dei prestigiosi corridoi ecologici del Veneto, rompendo l'equilibrio faunistico, floreale e storico dell'area interessata. 

Un'area dove si intersecano due ambienti naturali quello Euganeo e quello Berico. L'UNESCO ha dato il via libero.

Importante che il serpentone non sfregi Villa Saraceno, la villa del principe Carlo d'Inghilterra. E' sufficiente che il serpente si adatti a correre in galleria a qualche metro di distanza e sposti una delle sue uscite a 800 m dalla villa. Ci chiediamo: e l'ambiente, l'agricoltura e le altre ville? Non è importante, queste non sono di proprietà di qualche reale, ma di comuni cittadini. Queste ville possono essere sfregiate del loro contesto rurale e storico. In fondo, è il progresso capital-industriale, che ci chiede l'ennesima strada e il giro finanziario delle grandi opere stradali che non tiene conto del parere dei cittadini del luogo. Il potere economico (di pochi), va al di sopra di qualsiasi bene comune ed ecco che la campagna diventa cemento e che le aziende agricole sono costrette a chiudere o a trasferirsi, e la gente è spostata dalle loro proprietà. E per cosa poi? Per una strada che serve solo all'industria globale, per spostare merci dalle aziende delocalizzata ai magazzini logistici italiani.

Irene Rui - Guido Zentile
Dipartimento Ambiente PRC - FdS di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network